INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La donna fiore rivisitata da Raf Simons per la collezione Haute Couture AI 2012-2013 di Dior.

La donna fiore rivisitata da Raf Simons per la collezione Haute Couture AI 2012-2013 di Dior.

 
La sfilata di moda della collezione Haute Couture autunno inverno 2012-2013 della maison Christian DiorUna serie di saloni della Gulbenkian Foundation di Parigi con i muri completamente ricoperti di orchidee bianche, rose tea e boccioli blu di iris ha fatto da scenario alla sfilata di alta moda di Christian Dior che alla presenza del gotha del mondo della moda, Marc Jacobs, Donatella Versace, Pier Cardin, Riccardo Tisci, Diane von Furstenberg, Alber Elbaz, Bernard Arnault, e di alcune presenze eccellenti come la principessa di Monaco Charlene, Sharon Stone, Marion Cotillard, Jennifer Lawrence, Charlotte Rampling e Melanie Laurent ha mostrato il debutto di Raf Simons in qualità di Direttore Creativo della maison.
La collezione Haute Couture AI 2012-2013 presentata dal successore di John Galliano ha trovato la sua ispirazione nella archivi della maison, quella “donna fiore” di Dior, il termine delicato utilizzato da Monsieur Dior nel riferirsi alla silhouette del New Look, reinterpretata in chiave più attuale e dinamica anche se in versione minimalista, seguendo lo stile a cui ci ha tanto abituati nelle sue passate realizzazioni Raf Simons.
La famosa giacchina “bar”, capo classico della collezione Dior, viene riproposta in una nuova versione modernizzata nella silhouette a clessidra con baschina sagomata sui fianchi, e abbinata ad asciutti pantaloni neri o con gonne che arrivano a metà polpaccio.
La collezione è poi ricca di abiti a bustino che terminano con un’ampia rouche e sono impreziositi da sontuosi ricami geometrici o floreali applicati sull’intera superficie tanto da dare l’impressione di essere uno spesso tappeto fiorito : in alcuni abiti da sera il top a bustino è abbinato a pantaloni neri essenziali dal taglio a sigaretta.
Non manca il sontuoso abito da red carpet color rosso fuoco con un top che sottolinea le forme e coppe che ricordano l’iconico reggiseno di Madonna.
La palette dei colori vede una forte presenza del nero e spazia tra bianco, grigio abbinato a tonalità floreali di rosa, fucsia, rosso, giallo, corallo, blu elettrico e blu notte.
Gli accessori sono un punto fondamentale della collezione con ampie cinture in metallo color oro che esaltano il punto vita, maxi orecchini di perla a goccia, bracciali rigidi stile cuff e girocolli struttura che impreziosiscono il look.
Monsieur Dior era uno straordinario architetto di motivi e disegni“, ha commentato Raf Simons. “Era in grado di raggiungere la perfezione più sublime a cui poi aggiungeva un tocco volutamente avulso introdotto di proposito per spezzarla”.

Written by