INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

SRT Viper: il ritorno al Salone dell'Auto di New York 2012

Al Salone dell’Auto di New York 2012 un gradito ritorno : la Srt Viper

Nel 2010 lo stop della produzione, ed ora al Salone dell’Auto 2012 di New York ecco la nuova SRT Viper, terza generazione della mitica Viper supercar sportiva stelle e strisce per eccellenza.
Presentata al Salone dell'Auto di New York 2012 la nuova SRT Viper, terza generazione della mitiva supercar americana
Per la prima volta però, la Viper è orfana del marchio Dodge: sulla base del nuovo indirizzo dato da Sergio Marchionne, le auto più sportive del Gruppo Fiat Chrysler destinate al mercato americano verranno sviluppate sotto la sigla SRT acronimo di Street and Racing Technology.
La nuova SRT Viper presenta un design fedele alle linee del modello tradizionale del 1992 con l’aggiunta di elementi moderni come i fari anteriori bi-xeno e le luci diurne a led, che ben si integrano nel frontale caratterizzato dal lungo cofano con nuove ed ampie prese d’aria, pensato per accentuare il carattere racing dell’auto.
Tetto a doppia gobba, scarichi laterali, coda sportiva con grande spoiler e fari full led rafforzano ulteriormente l’immagine aggressiva della nuova velenosissima “vipera” che vede anche abbondare l’uso della fibra di carbonio e della lega di alluminio per una struttura più snella ma ugualmente robusta.
Imponenti poi i cerchi in lega da 18 pollici all’anteriore e da 19 al posteriore con i pneumatici Pirelli P Zero rispettivamente da 295/30 e 355/30 e abbinati a un potentissimo impianto frenante marchiato Brembo dotato di freni a disco con 4 pistoncini.
Il propulsore è il classico V10 da 8.400 di cilindrata rivisto in alcuni dettagli che, grazie ad alcune migliorie è in grado di erogare una potenza di 640 CV con 814 Nm di coppia massima, che viene trasferita alla trazione posteriore mediante un cambio Tremec TR6060 manuale a sei marce.
Rispetto al modello precedente, uscito di produzione nel 2009, gli interni, tipicamente sportivi, hanno subito un netto miglioramento tramite l’utilizzo di materiali di alta qualità e di tecnologia più avanzata che vedono largo uso di rivestimenti in pelle e strumentazione digitale.
Due le versioni disponibili, la SRT Viper e la SRT Viper GTS : identiche nell’aspetto ma che differiscono tra di loro per la presenza o meno delle sospensioni regolabili elettronicamente e di altri comfort aggiuntivi.

Written by