INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Edizione limitata a sole 30 unità per la Jaguar XKR-S GT presentata al Salone di New York

Edizione limitata a sole 30 unità per la Jaguar XKR-S GT presentata al Salone di New York

Presentata in anteprima al Salone dell'Auto di New York 2013 la nuova Jaguar XKR-S GT che verrà prodotta in soli 30 esemplari Concepita per la pista ma con omologazione stradale, la Jaguar XKR-S GT è l’ultima evoluzione della XK Coupé e si può considerare la vettura più rara nella storia delle vetture R performance dal momento che la produzione iniziale sarà limitata a sole 30 unità per il mercato Nord Americano.
Il design della vettura è improntato da una serie di particolari in fibra di carbonio a vista, derivati dall’esperienza F-Type, tra cui un deviatore anteriore, ali di deportanza e uno spoiler posteriore, che operano per migliorare l’efficienza aerodinamica della XKR-S GT.
Un diffusore posteriore in fibra di carbonio assicura un fluido deflusso dell’aria da sotto la vettura, mentre lo spoiler, sempre in fibra di carbonio, lavora per massimizzare la deportanza posteriore.
Importanti modifiche derivate dalle corse sono inoltre state apportate alle sospensioni che, accoppiate al sistema Adaptive Dynamics, aumentano la rigidità laterale per una maggiore precisione e reattività alla guida.
Gli esclusivi cerchi in lega leggera forgiata da 20”, rifiniti in nero lucido, conferiscono un aspetto grintoso e montano pneumatici ad alte prestazioni Pirelli Corsa (255/35 e 305/30 ant./post.) per incrementare aderenza e stabilità.
La XKR-S GT è spinta da un motore V8 5.0 litri sovralimentato da 550 Cv e 680 Nm di coppia che, abbinato al cambio automatico a sei rapporti e al differenziale attivo, consente alla vettura di accelerare da 0 a 60 mph in 3.9 sec. e di raggiungere una velocità max limitata elettronicamente di 300 km/h.
Prima Jaguar di serie a montare un sistema frenante carboceramico, la XKR-S- GT dispone di dischi  ventilati internamente del diametro di 398mm all’anteriore e 380mm al posteriore con pinze monoblocco a sei o a 4 pistoncini che, coadiuvate dal sistema elettronico Pre-Fill, riducono gli spazi di frenata e trasmettono maggiore sicurezza nella guida ad alte prestazioni.
La carrozzeria è di colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri dispongono di sedili Performance regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle Jet, le leve di selezione delle marce al volante in alluminio, sono di serie, mentre i caratteri sulle soglie d’ingresso e la consolle evidenziano l’esclusività della vettura.

Written by