INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

The Macallan in Lalique IV 60 anni : la quarta meraviglia della collezione.

The Macallan in Lalique IV 60 anni : la quarta meraviglia della collezione.

 
The Macallan in Lalique IV 60 anni : il quarto decanter della collezione I sei pilastri The Macallan in LaliqueThe Macallan e Lalique sono insieme ancora una volta, arricchendo la loro prestigiosa collaborazione con l’ultima aggiunta alla collezione “I sei pilastri di The Macallan in Lalique“.
Il quarto decanter della collezione contiene il The Macallan in Lalique IV 60 anni, invecchiato in una combinazione di cinque botti di rovere ex-sherry spagnole e americane, originariamente riempite il 9 e il 10 novembre del 1950 ed è dedicato agli “alambicchi insolitamente piccoli” utilizzati dalla distilleria The Macallan.
Gli alambicchi in rame della distilleria The Macallan sono infatti unici al mondo per forma e dimensioni: sono i più piccoli dello Speyside e la loro forma particolare aiuta a concentrare gli aromi del wisky rendendolo pieno, ricco e fruttato.
Celebrazione di due grandi tradizioni nazionali, The Macallan in Lalique è il risultato di una delle più raffinate collaborazioni di tutti i tempi tra Scozia e Francia dato che queste realizzazioni in edizione limitata rappresentano il connubio storico tra arte e artigianato, spirito e stile.
Ispirato al genio artistico di René Lalique e agli alambicchi della distilleria, il decanter reinterpreta questi ultimi riproponendone i rivetti del portello, le curve sinuose e la forma della maniglia, mentre il tappo di rame
sopra il tappo di cristallo è stata ottenuto utilizzando un vecchio alambicco della distilleria.
David Cox, direttore di The Macallan Whisky Fine & Rare ha commentato: “Il nostro rapporto con Lalique continua questa quarta collaborazione rafforza ulteriormente la nostra partnership. La collezione dei sei pilastri, con quegli elementi che si combinano per dare ad ogni single malt grandi qualità distintiva e carattere, continuano a fornire l’ispirazione per queste caraffe mozzafiato.
Commentando il nuovo progetto, Silvio Denz, Presidente e CEO di Lalique ha detto: “E’ stato ancora una volta un piacere collaborare con una delle migliori distilelrie di single malt del mondo e insieme creare il quarto decanter di questa prestigiosa collezione. Lavorare con The Macallan continua a permetterci una forte libertà creativa con la massima qualità e la più alta artigianalità vetriera”.
“Il decanter è stato progettato dal nostro team a Parigi, e realizzato in cristallo Lalique sta facendo impianto a Wingen-sur-Moder, Alsazia. Ogni pezzo è stato lavorato da un massimo di 15 artigiani, molti dei quali hanno raggiunto il ‘Meilleur Ouvrier de France’. Ogni decanter porta la firma del pregiato ‘Lalique France’, che simboleggia l’autenticità e più di 100 anni di creatività, tradizione e artigianato, e viene fornito in una scatola laccata design accattivante presentazione, con un tappo di cristallo e una guida per i collezionisti”.
Il The Macallan 60 in Lalique IV è stato realizzato in una serie speciale limitata a soli 400 esemplari, disponibile alla vendita da settembre 2011 a un prezzo di 20.000 dollari (circa 14.500 euro).
Note olfattive e gustative The Macallan in Lalique IV 60 anni :
 
Aspetto : colore ciliegia
Aroma complesso, cannella, mela e limoni tostati insieme a foglie di ribes nero e rovere laccato. Il tutto avvolto dalla torba
Al palato risulta avvolgente, dolce, citrico cioccolato nero e torba fumante.
Retrogusto succulento, malto leggermente tostato accarezzato dalla torba

Written by