INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Un viaggio attraverso l’india dei Maraja per la collezione primavera estate 2012 di Ermanno Scervino.

Un viaggio attraverso l’india dei Maraja per la collezione primavera estate 2012 di Ermanno Scervino.

 

La sfilata di moda della collezione primavera estate 2012 di Ermanno Scervino presentata in occasione della Milano Fashion Week.

La collezione, che trae la sua ispirazione dal magico mondo dell’India del Rajastan e dei Maraja, vede uno stile sportivo che si mischia con la couture più sofisticata in un gioco di inaspettati accostamenti tra mondi e materiali diversi:grafismi di rete e di pizzo di cotone con intrecci legati alla paglia di Vienna, vanno a creare volumi particolari anche se essenziali e dalla costruzione sartoriale.

Le silhouette sono caratterizzate dalla vita stretta e ben segnata che diventa punto d’incontro tra le maglie e la gonna che si sfiorano senza mai scoprire o punto da enfatizzare con volants a tutù, intarsi o intrecci di paglia in ricami preziosi.

Volumi ampi interpretano i tessuti tecnici, la pelle è arricchita da lavorazioni che creano originali motivi di intarsi e di frange e nel gioco dei contrasti, le giacche dalle linee geometriche si sovrappongono ad abiti leggeri e a gonne godè-lounguette molto femminili.

Il denim è trattato con un effetto usurato per fornire ai capi couture un aspetto rock: “Lavorato a mano e rigorosamente a Firenze”, ha detto Ermanno Scervino, riferendosi al jeans, molato con il macramè e unito al pizzo, utilizzato per tailleur e spolverini.

Per la sera Ermmanno ha proposto mise più preziose e spettacolari con lunghe gonne di chiffon che ricordano con i loro spacchi e i loro tessuti lievi i Sari tradizionali dell’India o abiti costruiti con sovrapposizioni scenografiche di strati e strati di voile in organza e in chiffon.

La palette dei colori vede la dominanza di tonalità delicate e ricche di grazia che spaziano dagli azzurri ai verdi sofisticati, dall’acquamarina e al kaki.

Da segnalare anche il look delle modelle che hanno mostrato chiome volutamente spettinate, con le ciocche di capelli che sfuggono e incorniciano il viso per un mood molto romantico.

E per chi non si accontenta della consueta galleria fiotografica è disponibile il video della sfilata a questo link: Ermanno Scervino collezione donna primavera estate 2012

Written by