INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Italian Volt Lacama: ecco la prima moto custom elettrica

Italian Volt Lacama: ecco la prima moto custom elettrica made in Italy

Made in Italy, personalizzabile ed elettrica. E’ la Italian Volt Lacama, prima moto custom a zero emissioni prodotta in Italia. Sviluppata dalla giovane azienda italiana Italian Volt, verrà prodotta solo su ordinazione, (è prevista una tiratura limitata a soli 200 esemplari) ma potrà essere personalizzata per soddisfare tutte le esigenze del cliente.
Italian Volt è un’azienda italiana fondata nel 2016 la cui storia inizia inizia nel 2013, quando Nicola Colombo, imprenditore del mondo IT, Valerio Fumagalli, manager con esperienze in motorsport e Adriano Stellino, designer automotive, realizzano il primo prototipo di una moto custom elettrica per poi dare avvio alla loro start-up.

Italian Volt Lacama: il design

La Italian Volt Lacama viene assemblata in maniera artigianale. Molti i particolari da moto di lusso come sospensioni Ohlins, freni Brembo e cerchi a raggi con canale in carbonio. La carrozzeria, modulare e realizzata con stampanti 3D, è l’insieme di 12 parti interscambiali che, grazie alle numerose varianti di colore, consente combinazioni quasi infinite. In questo modo il design esterno della moto può essere facilmente modificato realizzando, a seconda della scelta del cliente tramite un configuratore online sul sito ufficiale dell’azienda, una roadster, una scrambler, una cafe racer, una naked, una tracker o una drag bike. Ma non è finita qui. Il Centro Stile Italian Volt è anche in grado di realizzare particolari ad hoc su misura sulla base di richieste specifiche di personalizzazione.

Italian Volt Lacama: motore e prestazioni

La Italian Volt Lacama, che registra un peso di 250 Kg, è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti in grado di erogare una potenza di 95 CV e una coppia di 208 Nm. Con questi valori la moto può raggiungere una velocità massima di 180 km/h e accelerare da fermo a 100 km/h in soli 4 secondi.
Il pacco batterie agli ioni di litio da 15 KW/h regala alla moto una autonomia di 180 km in modalità di guida ECO. Grazie a uno specifico brevetto che ne migliora l’efficienza, le batterie necessitano di 40 minuti per raggiungere l’80% di ricarica. L’operazione può avvenire tramite una presa da 6 kW oppure mediante una presa combo.

Italian Volt Lacama: GPS e connessione Internet

Ma è la connettività che rende la moto un prodotto innovativo. Dispone infatti di un sistema GPS integrato per la geo localizzazione gestibile da pannello touch screen. E’ in grado di connettersi ad Internet e collegabile allo smartphone. Grazie a una app è possibile monitorare lo stato di carica delle batterie, adeguando la guida e ottimizzando il percorso verso la stazione di ricarica più vicina.
Le pre-ordinazioni dell’Italian Volt Lacama saranno possibili a partire dal 3° quadrimestre 2017 ad un prezzo base di 35.000 euro per la configurazione standard.

Written by