INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Aston Martin AM-RB 001 al Canadian International Auto Show di Toronto

Aston Martin AM-RB 001 al Canadian International Auto Show di Toronto: la supercar da 1.000 CV sviluppata con Red Bull Racing

Presentata al Canadian International Auto Show di Toronto (17-26 febbraio 2017), l’Aston Martin AM-RB 001 è una supercar frutto della partnership tra Aston Martin e Red Bull Racing.
Firmata Adrian Newey, direttore tecnico del team Red Bull Racing e geniale progettista di F. 1, l’Astom Martin AM-RB 001 è una vettura da corsa a ruote coperte visto che può contare su valori tecnici e prestazionali impressionanti. Costruita intorno a un telaio monoscocca Multimatic in fibra di carbonio, la vettura registra un peso di soli 1.000 kg. Grazie al propulsore Cosworth V12 6.500 cc aspirato da 1.000 CV, vanta un rapporto peso potenza pari a 1:1.
Il motore è abbinato ad un cambio a sette rapporti Ricardo. E’ in grado di spingere la vettura a oltre 400 Km/h e di accelerare da 0 a 322 km/h in soli 10 secondi.
Adrian Newey ha dichiarato che l’Aston Martin AM-RB 001 sarebbe in capace di generare circa due tonnellate di deportanza e di generare in curva fino a quattro g di accelerazione laterale. Un valore di ben 1,5 g superiore a quanto raggiunto dalla McLaren P1 GTR.
Molte le collaborazioni. L’impianto frenante carbo ceramico è fornito da Alcon e Surface Transforms. Tutta l’elettronica è gestita e sviluppata da Bosh. Al motore sarà abbinato un sistema di propulsione ibrida sviluppato da Rimac. I proiettori a tecnologia LED saranno forniti dalla azienda inglese Wipac.
L’Aston Martin AM-RB 001 sarà realizzata in una serie limitata a soli 150 esemplari stradali. A questi saranno aggiunte 25 unità che verranno riservate alle corse su circuito.
Lo sbarco sui mercati mondiali è previsto per il 2019 ad un prezzo di vendita che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,8 milioni di euro.

Written by