INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Mercedes-AMG GT R : Beast from the Green Hell

Mercedes-AMG GT R : Beast from the Green Hell al Goodwood Festival of Speed 2016

Presentata in anteprima mondiale sul circuito di Brooklands in Gran Bretagna, dove ha la sede Mercedes-Benz World e con come ospite d’onore il pilota di Formula1 inglese Lewis Hamilton, la nuova Mercedes-AMG GT R ha poi fatto il suo debutto al Goodwood Festival of Speed 2016 ammiratissima tra gli appassionati amanti delle vetture possenti e di impatto.
Sviluppata sul circuito del Nürburgring, noto con il soprannome Inferno Verde per via del suo lungo e impegnativo tracciato immerso nei boschi, la Mercedes-AMG GT R è stata battezzata Beast from the Green Hell sia per la colorazione verde inedita di tonalità AMG green hell magno, sia per la linea decisamente più muscolosa della tradizionale GT che per le prestazioni del motore che risultano potenziate.
Il design esterno della Mercedes-AMG GT R è caratterizzato dal nuovo pacchetto aerodinamico della vettura che dispone di un estrattore posteriore e nuovi componenti mobili, posizionati dietro il paraurti anteriore, che gestiti elettronicamente variano la loro posizione a seconda della velocità: chiusi in rettilineo diminuiscono la resistenza all’aria, ma si aprono in particolari condizioni per incrementare il raffreddamento del motore.
Rispetto alla GT le carreggiate anteriori e posteriori sono state allargate e lo spoiler anteriore risulta più accentuato per eliminare la tendenza del muso a sollevarsi, mentre l’alettone posteriore incrementa la stabilità alle alte velocità.
La nuova Mercedes-AMG GT R al Goodwood Festival of Speed 2016
Sulle fiancate spiccano i cerchi in lega leggera da 19 pollici davanti e 20 pollici al posteriore che monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, omologati per l’utilizzo su strada ma utilizzabili anche su circuito.
Rivisto anche il sistema di sospensioni con componenti in alluminio forgiato che offrono il massimo delle loro prestazioni su pista, dove il sistema di controllo attivo dell’assetto Amg Ride Control modifica la risposta di ciascun ammortizzatore garantendo sempre un assetto ottimale in ogni condizione. Tre le modalità di guida selezionabili dal pilota, Comfort, Sport e Sport Plus ma il sistema è anche disattivabile.
Il peso della Mercedes-AMG GT R è di 1.555 Kg a secco, con una massa distribuita fra i due assi 47,3 / 52,7 e un rapporto peso/potenza di 2,66 kg/CV. Il risparmio di 15 kg rispetto alla versione GT S è stato ottenuto grazie all’utilizzo di fibra di carbonio per il tettuccio della vettura e l’albero di trasmissione.
Opzionale è disponibile l’impianto frenante con dischi in materiale composito, più leggero di 17 chili, che si avvale di dischi del diametro di 40,2 all’anteriore e 36 cm al posteriore mentre l’impianto standard impiega da 39 cm e 36 cm. Tra le particolarità della vettura le le ruote posteriori sterzanti: fino a 100 km/h girano di 1,5° in direzione opposta rispetto a quelle anteriori rendendo l’auto più maneggevole, oltre questa velocità aiutano ad incrementate la stabilità.
La Mercedes-AMG GT R è spinta da un motore anteriore centrale con configurazione transaxle V8 biturbo, da 4.0000 cc di cilindrata in grado di erogare 585 CV ed 700 Nm di coppia massima che abbinato a un cambio automatico a 7 rapporti copn doppia frizione consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.
Rinnovati anche i sistemi elettronici: il controllo di trazione, a Esp disattivato, permette la selezione di 9 modalità d’intervento e il sistema di sterzo ad assistenza variabile, interviene in base alla velocità e alle condizioni stradali. Nuove anche la barra antirollio posteriore e il differenziale posteriore a slittamento limitato, integrato alla trasmissione e gestito elettronicamente per migliorare aderenza e tenuta di strada.
L’abitacolo, accedibile da portiere ad ali di gabbiano, vede gli allestimenti interni composti da sedili rivestiti in pelle e tessuto tecnico, nero lucido e accenti di colore giallo.
La Mercedes-AMG GT R sarà ordinabile a partire novembre 2016, mentre il lancio ufficiale per il mercato europeo avverrà a Marzo 2017, probabilmente in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, ad un prezzo non ancora ufficializzato che dovrebbe essere di poco superiore ai 200.000 euro.

Written by