INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Matteo Marzotto e Abilmente Roma 2015

L’intervista a Matteo Marzotto, in occasione di Abilmente 2015 a Roma.

Matteo Marzotto e’ Presidente Fiera di Vicenza Spa, una delle eccellenze italiane in ambito fieristico che nell’ arco dell’ anno propone 14 appuntamenti, tra nazionali ed internazionali. Un modello di lavoro basato su due temi: le passioni (Abilmente, Game Fair Italia, etc) e le eccellenze come Vicenza Oro (fiera del made in Italy nel settore orafo), sistemi fieristici che la Spa e’ in procinto di esportare anche all’ estero come fara’ a Dubay ad aprile 2016 dove e’ in programma la prossima Fiera Oro.
In occasione di Abilmente Roma 2015, fiera della creatività e dell’handmade conclusasi l’8 novembre 2015, abbiamo incontrato Matteo Marzotto.
matteo_marzotto (13)
Matteo Marzotto, la creatività è un’eccellenza italiana?
La creatività è una caratteristica italiana ma non è garantita da nulla, solo dalla passione di queste persone che ci credono veramente riferendomi ad abilmente. I partecipanti a questa fiera sono persone che studiano, si preparano, ci credono e coinvolgendo nei loro racconti altre persone che a loro volta scoprono di diventarne appassionate. Il bello di Abilmente è questa energia nel trasferire conoscenze, tecniche e prodotti che sono unici, che sono legati o radicati nella nostra tradizione centenaria o millenaria che si rischia di perdere. Abilmente ha dei contenuti trasversali, rispetto semplicemente al venire ad esporre e a vendere degli oggetti. Qua si viene per imparare, ci si appassiona, si diventa a propria volta esperti in cose che radicano nella nostra storia.
matteo_marzotto (11)
Matteo Marzotto, Fiera di Vicenza esporta un modello di Fiera dove in ogni caso, l’eccellenza italiana all’estero viene apprezzata, mi riferisco a Vicenza Oro.
Si ma non soltanto, noi in realtà cerchiamo di essere una piattaforma per aree di business diverse, molto importanti dal punto di vista della percentuale di esportazione dei prodotti rispetto alla bilancia dei pagamenti all’export italiano. Per cui cerchiamo di essere player di alcuni dei mestieri in cui l’Italia da il meglio di sé, e cerchiamo di farlo riempiendo questi contenitori di contenuti, nel saper fare fiera, non solo ed esclusivamente nella nostra sede ma in tutto il mondo. Il segreto non è il quartiere fieristico ma la capacità di immaginare sempre un’evoluzione, intercettando le richieste del mercato.
Come esportante comunque l’eccellenza italiana nel mondo? Un consiglio da un esperto di comunicazione come Matteo Marzotto.
Io credo che dobbiamo rimanere curiosi e attenti a quello che i singoli mercati chiedono, i singoli mestieri chiedono. Fare fiera è complesso perché noi ne facciamo quattordici, ed in un certo qual modo, dobbiamo diventare esperti di quattordici mestieri completamente differenti tra loro, sapendo in che modo destinare i team che se ne occupano. Una capacità di cambiare da una settimana all’altra su filiere completamente diverse.
Un saluto a tutti gli amici di Top Look da Matteo Marzotto e dalla Fiera di Vicenza.
La video intervista a Matteo Marzotto.

matteo_marzotto (1)