INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Abilmente: il Top della creatività

Abilmente alla Fiera di Roma, seconda edizione

Dopo il grande successo di “Abilmente Autunno” a Vicenza, torna a Roma dal 5 all’8 novembre Abilmente un appuntamento per tutti gli appassionati di handmade, con una nuova edizione ricca di idee e di novità tra cui cucito, feltro, tessitura, cake design, ricamo, bijoux, tutte eccellenze italiane. Rilevanti i numeri di Abilmente della prima edizione romana, oltre 17mila visitatori, un vero esercito di appassionati che arrivano non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Un risultato che premia la scelta di Fiera di Vicenza di proporre un format innovativo e di successo, che non vuole essere solamente una semplice esposizione ma che si distingue per il carattere dinamico e vivace delle tante attività in programma e perchè parla sopratutto di eccellenza nella creatività italiana ce ne parla Lea Di Muzio direttore creativo di Abilmente.
Abilmente è una fiera dedicata solo al mondo femminile? “Prevalentemente femminile, ma si stanno affacciando a questo mondo anche dei creativi, allettati dai nuovi spazi di mercato. Generalmente operano nel mondo della didattica in ambito scolastico o della didattica museale dove la manualità creativa è sempre più utilizzata. Anche il mondo dell’arteterapia vede una presenza significativa di uomini che hanno frequentato corsi specifici diventando veri e propri professionisti della creatività”.
Perché in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, la creatività e la manualità possono aiutare trasversalmente a rendere meno difficile il quotidiano? “La manualità creativa è fonte di gratificazione, ne parlano diffusamente psicologi e sociologi. E’ un ottimo rimedio anche per lo stress, lavorando con le mani si scaricano le tensioni”.
Il fenomeno delle “Mamme creative” che ha trovato molto spazio in questa mostra/atelier cosa significa sociologicamente? “Le Creativemamy ( gruppo nato su facebook guidato da Maria Veneziano, che conta oltre 650.000 fan) appartengono alla generazione di donne ( 30/40anni)che ha deciso di riappropriarsi di un ruolo genitoriale che si era appannato a causa dello sfrenato consumismo .Le giovani mamme vogliono essereoggi protagoniste della crescita dei propri figli, grazie a questa rinata sensibilità che prende in considerazione lo sviluppo armonico della personalità del bambino, .La “gioia del fare” diventa contagiosa : le mamme si appassionano al cucito, alla carta, al feltro, condividendo con altre mamme queste passioni . In questa edizione di Abilmente le creativemamy realizzeranno un atelier dedicato alle feste di compleanno dei propri figli : animali giganti, fiori, alberi…tutto realizzato in cucito per divertire e far giocare i bambini in modo insolito. La prima novità di quest’anno è l’utilizzo di due padiglioni di Fiera Roma, per ospitare otto Atelier ricchi di laboratori, mostre ed eventi, con un unico denominatore comune: la creatività”.
abilmente 3