INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

KTM Freeride E-SM: la moto elettrica da strada

KTM Freeride E-SM: la prima moto elettrica da strada della casa austriaca

KTM Freeride E-SM
Con la nuova nata KTM Freeride E-SM la casa di Mattighofen completa la famiglia delle moto a impatto zero affiancando alle sorelle da cross KTM SX e da enduro KTM XC la sua prima moto elettrica dedicata all’utilizzo su asfalto.
La KTM Freeride E-SM è identica in molti dettagli alle sorelle da fuoristrada, tranne che per le dimensioni di cerchi e pneumatici e per i rapporti del cambio, che le consentono di raggiungere una velocità massima di circa 90 Km/h.
Cuore della nuova nata KTM è il propulsure, realizzato in house, composto da un motore sincrono a magnete permanente brushless, che necessita di pochissima manutenzione ed è caratterizzato da costi di esercizio decisamente contenuti: basta infatti poco meno di 1 Euro per fare il “pieno” e disporre di una autonomia di circa un’ora di guida a seconda dello stile e del tipo di terreno.
Queste prestazioni sono garantite dal KTM PowerPack agli ioni di litio by Samsung, in grado di erogare una potenza di 16 kW e 42 Nm di coppia massima, valori che allineano il propulsore della KTM Freeride E-SM (in termini di coppia) a un motore 4T KTM 250cc.
E’ possibile inoltre selezionare 3 modalità di guida, dalla più tranquilla e parca nei consumi alla più scattante e grintosa, per quando si vuole ottenere “tutto e subito” dal motore.
Il KTM Power Pack in alluminio è realizzato per fusione ed è un monoblocco che ospita le 360 celle della batteria agli ioni di litio e il sistema di gestione batteria (BMS). La sua sostituzione è semplicissima, basta infatti aprire la sella e allentare 4 bulloni per estrarre il KTM Power Pack esausto e inserirne un altro carico.
KTM freeride E-SM
Le dotazioni della KTM Freeride E-SM sono pienamente in linea con lo stile della casa austriaca: un resistente telaio in acciaio abbinato a leggere piaste in alluminio, sospensioni WP completamente regolabili e cerchi Giant da 17” che montano i pneumatici Pirelli Diablo Rosso.
La moto può essere guidata a partire da 16 anni con patente A1 ed è diponibile sui mercati ad un prezzo di 11.295 Euro.

Written by