INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

San Gerardo Vescovo: Potenza in festa.

San Gerardo Vescovo: Potenza in festa con la Storica Parata dei Turchi.

A Potenza il 29 maggio viene chiamato “il giorno più lungo”, oppure viene definito anche come il giorno che segna l’arrivo della bella stagione. Ad ogni modo per i potentini una cosa è assolutamente certa: il 29 maggio 2015 si festeggia San Gerardo Vescovo con la “Storica parata dei Turchi”.
san-gerardo-vescovo
Potenza, capoluogo di regione della Basilicata o Lucania, città a 800 mt sul livello del mare è una delle città che risalta alle cronache italiane per il freddo e per il terremoto del 1980 che la distrusse. Oggi però, dopo 18 anni di impegni e sacrifici da parte di tutta la comunità e soprattutto da parte di un gruppo di ragazzi e amici, festeggia con tutti gli onori il Santo Patrono, San Gerardo Vescovo (Vescovo Piacentino) e lo celebra con quella che attualmente è denominata la “Storica Parata dei turchi” che attraversa le vie della città. Recentemente è stata tributata con il titolo di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, riconoscimento attribuito dal Ministero del Turismo, che ha voluto creare un nuovo marchio per includere e premiare tutte le eccellenze Italiane.
Questo nuovo prestigioso brand, è stato istituito per celebrare la parte migliore del paese, premiarlo e sostenerlo nell’azione di promozione turistica.
san-gerardo-vescovo

Ogni anno, il 29 maggio a Potenza, una grande manifestazione reinterpreta la tradizione adeguandola ai tempi e alle nuove sensibilità della città, pur mantenendo vivo il bagaglio culturale e il folclore storico che da sempre caratterizzano la feste di San Gerardo Vescovo e che richiama a se migliaia di turisti anche fuori dalla regione.

L’Associazione Culturale “I Portatori del Santo” fu una delle prime ad adoperarsi già nel 1997 nel cercare di far riscoprire e valorizzare, i festeggiamenti in onore del Patrono della città di Potenza. San Gerardo, Vescovo piacentino di stanza nel capoluogo lucano dal 1111 al 1119, secondo una leggenda è ritenuto il salvatore del popolo per aver scacciato l’invasione dei turchi.
san-gerardo-vescovo

La realtà aggregativa nasce grazie all’intuizione di un giovane gruppo di amici, desideroso di portare in spalla il tempietto di San Gerardo: atto di fede attraverso uno sforzo fisico volontario, svolto all’interno di uno specifico quadro della sfilata dei turchi.
L’obiettivo di un tempo viene rinnovato ancora oggi, sempre con maggior partecipazione, superando il solito canovaccio della rappresentazione passata, dove la figura di San Gerardo veniva posizionata su di un carrello e trascinata con delle catene.
Il gesto compiuto in prima persona dai singoli portatori, ha un forte valore simbolico ed è idealmente quello di ogni potentino, legato alle proprie origini e chiamato a trasferire, di generazione in generazione, l’amore per la propria città e per il Santo che la rappresenta.
L’atto di fede è il perno centrale di tutte le iniziative collaterali che abbracciano diverse tematiche: culturali, enogastronomiche e ludico ricreative.
Tra queste, i “Portatori a scuola” sono motivo di orgoglio per aver coinvolto e diffuso ai più piccoli la storia e la tradizione lucana.
Nel 2011 si registra un vero boom di presenze all’intero programma di eventi e, nel 2015, la “Cantina del Portatore” – gazebo adibito alla degustazione dei prodotti tipici lucani – taglia il traguardo dei 18 anni, mentre giunge alla IV edizione il “Potenza Folk Festival”, tre serate dal 26 al 28 maggio dedicate al genere folk lucano ed internazionale, per la prima volta organizzate anche attraverso la piattaforma di cofinanziamento online (crowdfounding) eppela.com.
Tra le tante peculiarità che caratterizzano la festa di San Gerardo Vescovo, si evidenziano:
La mostra delle magliette
Le giornate che accompagnano la festa di San Gerardo vedono accrescere il sentimento da parte dei cittadini, invogliati nel mettere in mostra una briosa creatività con disegni e slogan che alla fine diventano un “must“ senza età e che trova libero sfogo sulle magliette indossate tra le serate dedicate alla musica e principalmente al pranzo con i portatori.
È infatti, a poche ore dalla Parata che ha luogo il più grande evento conviviale a cielo aperto del capoluogo lucano, che i Portatori organizzano in pieno centro storico. Un appuntamento che richiama centinaia di persone, provenienti non solo dall’hinterland ma anche dal resto d’Italia e da altri Paesi del mondo.
È un fenomeno in evoluzione che ogni anno vede formarsi varie coppie di amici o semplici conoscenti, i quali creano nuove magliette personalizzate caratterizzate dal richiamo a San Gerardo Vescovo.
In evidenza, colori, scritte e simboli, immortalate dagli scatti fotografici e che sono oggetto di valutazione per decretare il vincitore, poi premiato l’anno successivo sul palco del “Potenza Folk Festival”.
A San Gerardo stai con Noi
In occasione delle festività in onore del Santo Patrono, si svolge la manifestazione “A San Gerardo Vescovo stai con Noi”, promossa dall’Associazione Potentialmente Onlus
Il progetto è volto all’integrazione dei disabili o fasce sensibili della società affinché possano sentirsi protagonisti, senza discriminazione alcuna, della festa patronale.
Benvenuto Mi Frà
Un’ Altra associazione, che con un video di pochi minuti, ha saputo racchiude i sorrisi e l’impegno delle numerose associazioni e di tanti cittadini che si sono prestati a fare da testimonial al progetto di raccolta fondi che servirà ad offrire alimenti ed ospitalità ai numerosissimi migranti che arriveranno in città per la festa.
Potenza Folk Festival
È un festival del territorio. Poggia le proprie radici sulla storia musicale della Basilicata per poi espandersi oltre i confini regionali e nazionali. Giunto alla IV edizione, è certamente considerato uno degli appuntamenti di world music più importanti in Italia. Già dall’esordio ha saputo portare in città nomi di spicco come Eugenio Bennato, Tarantolati di Tricarico, Clan Wallace, Babazula, Officina Zoè , Fanfara Tirana Transglobal Underground.
Ogni anno è un successo con 20.000 spettatori che si alternano nel corso delle tre serate del 26.27.28 Maggio .
Ogni anno al PFF partecipano i gruppi internazionali , al fine di creare un mix di culture e musiche differenti.
Valorizzare il repertorio musicale, ossia la traduzione in note della storia dei territori, rende possibile coltivare e tramandare la cultura di popolo in popolo.
Portatore d’Oro
È il premio che l’Associazione consegna ogni anno ad un personaggio lucano che si è particolarmente distinto sulla scena nazionale.
La scultura è realizzata con forme e materiali innovativi dall’artista potentina Manuela Telesca. Tra i vincitori di questo riconoscimento, ricordiamo il trio comico “La Ricotta”, l’attore Antonio Gerardi, l’ex calciatore Francesco Colonnese e lo scrittore Gaetano Cappelli.
Insomma, una festa patronale che racchiude in sé, quell’energia di cui una città avrebbe bisogno tutto l’anno. Potenza grazie ai suoi ragazzi, alla loro voglia di emergere, all’amore che li unisce rispetto alla propria città, riesce a ricreare ogni anno nella festa di San Gerardo Vescovo, quell’energia magica, nonostante le innumerevoli difficoltà di questo territorio.
Quindi, il 29 e 30 Maggio si fa festa a Potenza e tutta la città è pronta ad accogliervi a braccia aperte.
A cura di Maria Lucia Bitetto.

Written by