INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Girard Perregaux: La Chambre des Merveilles

Girad Perregaux: La Chambre des Merveilles

Girard Perregaux, noto marchio di alta orologeria, rinnova il suo stile attraverso un viaggio nei secoli passati. La sua nuova collezione “La Chambre des Merveilles” si basa sulla tradizione dei cabinets de curiositès, espressioni artistiche pre-museali nate in Europa durante il Rinascimento.
Questa nuova collezione è resa unica grazie alle tecniche artistiche di pittori miniaturisti ed artigiani che riproducono nello spazio del quadrante la memoria storica del mondo quasi invitando tutti al viaggio, una magia cartografica.

Girard Perregaux: La Chambre des Merveilles

Girard Perregaux: La Chambre des Merveilles


Al Baselworld 2015, Girard Perregaux ha presentato 3 icone della sua nuova collezione, 3 orologi specchio di 3 diverse epoche enfatizzate dalle diverse carte geografiche dipinte minuziosamente nei quadranti, 3 diversi universi da riscoprire. I modelli Girard Perregaux sono in oro rosa con calibro di Manifattura automatico. La platina e i ponti sono trafilati, smussati, rifiniti e decorati con finiture Càtes de Genève.
Costituito da 205 componenti, il calibro garantisce una carica da 46 ore, il diametro è di 25,60 mm per uno spessore di 4,20 mm studiato proprio per la cassa in oro rosa e presenta una armoniosità data dalla lunetta delicatamente inclinata.
GIRARD PERREGAUX LA PERLE DES MERVEILLES:
Questo orologio icona della nuova collezione presenta una cartina del XV secolo disegnata dallo storico Ibn al-Wardi. La cartina, circolare come l’orologio, riprende la tesi di Tolomeo, astronomo e astrologo del II secolo D.C., considerato il padre della geografia. In questo atlante si può notare un’influenza araba, difatti si riconosce l’Africa, il fiume Nilo, il Mar Rosso e il Golfo Persico con la penisola araba. Il tutto è realizzato in pietra di sodalite composta da minerali di rocce povere di silice. Questa pietra, di colore blu, viene lucidata a mano e poi tagliata in forma circolare con uno spessore di 0,70 mm. Scolpita e incisa a mano da un artista in 28 ore, con applicazione di pezzi di papiro, poi lacca e lasciata riposare per 50 ore, darà vita a questa prima meraviglia della nuova collezione di Girard Perregaux.
Girard Perregaux: La Perle des Merveilles

Girard Perregaux: La Perle des Merveilles


GIRARD PERREGAUX LA CARTE DES TERRITOIRES:
Questo orologio icona rappresenta, invece, l’antica carta cinese del cosmologo e filosofo italiano Matteo Ricci, che dopo un viaggio in Cina, modificò la sua concezione riposizionando la Cina come punto di partenza. Ode alla conquista dei nuovi territori, questo mappamondo contiene già i 5 continenti stilizzati. Realizzato con la pietra giada bianca lucidata a mano, il lavoro degli artigiani dura 17 ore utilizzando inchiostro di China naturale mescolato ad un legante e alla fine, con giochi di chiaro-scuro, si ottiene la meraviglia finale.
Girard Perregaux: La Carte des Territoires

Girard Perregaux: La Carte des Territoires


GIRARD PERREGAUX LE NOUVEAU MONDE:
Questo orologio icona di Girard Perregaux riporta una carta geografica disegnata dal religioso tedesco Sebastian Munater che rappresenta il nuovo mondo del 1532. Questo cartografo, aiutato da collaboratori, realizzò in modo dettagliato ogni minimo disegno per un risultato eccellente. Questo è il più colorato orologio della collezione, un mosaico di colori dal blu al rosa della calcite e della nefrite canadese. Il tutto è reso unico dalla pittura in miniatura di grandi artisti che realizzano questo orologio icona in 50 ore.
Girard Perregaux: Le Nouveau Monde

Girard Perregaux: Le Nouveau Monde


Questi 3 orologi icona della nuova collezione di Girard Perregaux “La Chambre des Merveilles” sono in edizione limitata, ne esistono solo 18 esemplari per ogni modello, ed ognuno di questi costa € 45.800.