INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Rum Zacapa Reserva Limitada 2014

Rum Zacapa Reserva Limitada 2014: nuova edizione del rum ultra-premium considerato tra i migliori al mondo

Rum Zacapa Reserva Limitada 2014
Zacapa è lieta di annunciare il lancio del Rum Zacapa Reserva Limitada 2014, una speciale miscela altamente selezionata in edizione limitata disponibile sul mercato italiano.Prodotto nel Guatemala, questo rum ultra-premium, considerato tra i migliori al mondo nasce dalla prima spremitura della canna da zucchero, chiamato il miel virgen de caña de azúcar e da una combinazione unica di terreno, clima e materiali naturali, da un’attenta distillazione e da uno speciale processo di invecchiamento ad alta quota chiamato Sistema Solera, che prevede l’affinamento del rum in botti che hanno già ospitato bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez.
Nel solco tracciato dalla prima Reserva Limitada 2013, ogni anno viene prodotta una nuova miscela con una diversa varietà di rum selezionati e miscelati a mano dalla Maestra Mezcladora Lorena Vasquez: ogni edizione è unica per l’anno di produzione segnalato sull’etichetta, facendo di Reserva Limitada un vero oggetto da collezione.
Nel caso del Rum Zacapa Reserva Limitada 2014 Lorena ha selezionato una varietà di rum invecchiati da 6 a 24 anni in botti di quercia bianca e rovere francese, fondendo alla perfezione tutte le note e i sapori diversi per creare questa miscela unica e inimitabile.
La complessità del profilo gustativo di Reserva Limitada 2014 nasce dall’invecchiamento lento e graduale delle botti di Zacapa per ben due anni in un giardino aromatico con oltre 20 erbe aromatiche come finocchio, coriandolo, anice e dragoncello, che profumano delicatamente l’aria e trasmettono tutto il loro sapore al rum durante l’infusione.

Note di degustazione Rum Zacapa Reserva Limitada 2014

Aspetto: colore mogano profondo, con intense sfumature ambrate e tenui riflessi verdognoli.
Al naso: si rivela intenso e ampio con una sofisticata varietà di aromi e note perfettamente distinte di erbe umide e fresche, delicate e bilanciate in armonia che lasciano trasparire sentori di menta romana, menta piperita, origano e alloro.
Al palato: in principio, esotico, strutturato e complesso. Distinguibile dagli altri prodotti di fascia alta in quanto la delicatezza della varietà di erbe si fonde allo straordinario equilibrio di Zacapa, con note di caramello fuso, cannella e uvetta, e ulteriori toni delicati di legno tostato e vaniglia.
Il retrogusto è morbido e sofisticato, con sentori di erbe fresche, il finale persistente per un rum corposo ed elegante al tempo stesso.

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by