INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Hotel Relais Cattedrale: fascino tra arte e cultura

Hotel Relais Cattedrale

www.toplook.it Hotel Relais Cattedrale 2
Appena varcata la soglia dell’Hotel Relais Cattedrale si respira nell’aria la passione per l’arte, l’artigianato, il design e il modernariato con cui la proprietaria, Laura Elsa Valente – anche grazie al suo background di art director – ha voluto contraddistinguere la struttura rendendola “diversa” e “unica”.
Situato nella cornice incantevole del centro storico di Asti, chi soggiorna al Relais si troverà ad essere ospite in una grande casa padronale in cui ogni dettaglio è curato nei minimi particolari: ogni oggetto esposto e ha una sua storia.
Il cancello della reception è stato fatto realizzare addirittura in Marocco in ferro battuto a mano e portato in camion, il tappeto proviene da Sidi Ifni, alle porte del deserto del Sahara, il bancone è in vetro resina di fattura artigianale, altri oggetti provengono dalla Turchia e nord africa, per servire la colazione il raffinato servizio Liberty “della nonna”, tovaglie ricamate, cristalli e argenteria.
Nelle camere, ogni letto è unico e realizzato a mano, alcuni personalmente dalla proprietaria. Nella camera Paprika per esempio, il letto presenta parte dei travi del vecchio tetto rifatto, e abbellito con dei pali del 1800 provenienti da un ex tessificio del biellese e che servivano per la stampa dei tessuti.
Durante i lavori di ristrutturazione che hanno dato vita al Relais, sono emersi dei magnifici affreschi risalenti al 1600 di cui la parte più bella e meglio conservata si trova nella Suite Zingiber: scene di battaglie e avvenimenti storici nella parte in fondo che probabilmente ornavano una stanza di “rappresentanza”, mentre nella stanza adiacente sono ammirabili 5 “Emblemi di Amore”.
Nel giardino del Relais Cattedrale, nell’estate del 2009 nasce sia il locale all’aperto che l’Associazione Culturale Soundgarden e, con l’intento di promuovere le arti in tutte le sue forme d’espressione, inizia OSSIGENO “rassegna estemporanea d’arte contemporanea”.

Written by