INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

KTM RC 125: moto entry level per giovani piloti

KTM RC 125: la moto entry level per i giovani piloti ambiziosi

KTM RC 125Presentata la nuova KTM RC 125, moto entry level e sorella sportiva della Duke sulla quale l’azienda austriaca punta per far rinascere nei cuori dei giovani piloti la passione per i semimanubri dal momento che, con una potenza massima di 11 kW (15 cv), la KTM RC 125 è ai limiti per la patente di guida A1.
Dal design unico, grazie a linee tagliate e filanti, la KTM RC 125 mostra dettagli raffinati, come le luci di posizione anteriori e posteriori a LED, il doppio proiettore anteriore, gli indicatori di direzione anteriori integrati negli specchietti retrovisori, il posto passeggero integrato nel codone e il portatarga corto a sbalzo con le frecce integrate.
Ottima l’ergonomia della moto, che vede forme progettate per ospitare piloti di tutte le taglie e i nuovissimi semimanubri che contribuiscono ad una posizione di guida sportiva e aggressiva unita ad un controllo superiore.
La sella “spezzata” a 820 mm dal suolo consente al pilota di avere un appoggio sicuro e offre un’ergonomia ultrasportiva superiore e un supporto perfetto a pilota e passeggero.
Il telaio della KTM RC 125 è simile esteticamente al collaudato telaio a traliccio leggero della Duke, ma è stato modificato per garantire una grande maneggevolezza e rendere la moto veloce e divertente.
La ciclistica vede all’anteriore una forcella a steli rovesciati WP Suspension con stelo da 43 mm e un forcellone in lega leggera, su cui è direttamente imperniato l’ammortizzatore WP, un impianto frenante anteriore con freno a disco da 300 mm con pinza a 4 pistoncini e un freno a disco da 230 mm con pinza a un pistoncino flottante al posteriore.
Di serie il sistema ABS disinseribile per un perfetto Ready to Race mentre le ruote sono in lega leggera arancio da 17″ con misure misure da “grandi”: 110 mm all’anteriore e ben 150 mm al posteriore.
Nuovo il motore monocilindrico a 4 raffreddato a liquido da 125 cc con due alberi a camme in testa, quattro valvole e iniezione elettronica in grado di erogare 15 Cv (11 KW) abbinato ad un cambio a 6 rapporti.
Questo motore è parco nei consumi e, grazie al nuovo serbatoio in acciaio di 9,5 l di capacità (compresi 1,5l di riserva), consente alla KTM RC 125 di avere un buon livello di autonomia anche nella guida più sportiva.
La strumentazione è composta da un display LCD digitale che fornisce tutte le indicazioni necessarie, comprese la marcia inserita, il livello benzina, un reminder della prossima manutenzione e, come nelle migliori supersportive da gara, un avvisatore del numero di giri indica il momento giusto per cambiare marcia.
La KTM RC 125 sarà disponibile presso le concessionarie ufficiali KTM a partire da settembre, al prezzo di 4.760 Euro F.C.

Dettagli tecnici KTC RC 125

MOTORE
Tipo di motore Motore a ciclo Otto a 4 tempi a 1 cilindro, raffreddato a liquido
Cilindrata 124,7 cm³
Alesaggio 58 mm
Corsa 47,2 mm
Potenza 11 kW (15 PS)
Ausilio per l’avviamento Motorino di avviamento elettrico
Trasmissione 6 marce, innesto frontale
Lubrificazione del motore Lubrificazione a circolazione forzata con 1 pompa rotativa
Rapporto di trasmissione primario 22:72
Rapporto di trasmissione secondario 14:45
Raffreddamento Raffreddamento a liquido, ricircolazione permanente del liquido di raffreddamento mediante la pompa dell’acqua
Frizione Frizione in bagno d’olio / azionata meccanicamente
Impianto d’accensione Impianto d’accensione senza contatti, completamente elettronico e con messa in fase digitale dell’accensione
TELAIO
Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio, verniciato a polvere
Forcella WP Suspension 4357
Ammortizzatore WP Suspension 4618 EM
Escursione anteriore 125 mm
Escursione posteriore 150 mm
Impianto frenante anteriore Freno a disco con pinza a quattro pistoncini
Impianto frenante posteriore Freno a disco con pinza a un pistoncino, flottante
Dischi freno – diametro anteriore 300 mm
Dischi freno – diametro posteriore 230 mm
Catena 5/8 x 1/4” con X-ring
Inclinazione cannotto sterzo 66,5°
Interasse 1.340±15 mm
Altezza libera senza carico 178,5 mm
Altezza sella senza carico 820 mm
Capacità tot. serbatoio carburante ca. 10 l
Carburante super senza piombo (ROZ 95)
Peso a secco 135 kg

Written by