INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Elemental RP1: al Goodwood Festival 2014 una nuova supercar

Elemental RP1: al Goodwood Festival of Speed 2014 il debutto di una nuova supercar

Elemental RP1Elemental Motor Company Limited, costruttore inglese di vetture sportive, ha rilasciato i primi dettagli della Elemental RP1, nuova vettura da corsa omologata per la strada.
La Elemental RP1 è una vettura scoperta, realizzata da un team con esperienza nel settore della Formula Uno, e sarà presentata al pubblico in occasione del Goodwood Festival of Speed 2014.
Il design esterno della RP1 è decisamente aggressivo con una inedita tonalità grigia a contrasto su numerosi dettagli neri: su tutto spiccano l’abitacolo della vettura con i sedili racing protetti da roll-bar, il frontale con le ampie griglie di raffreddamento e le fiancate dove risaltano i pneumatici Yokohama 235/45 R17 montati su cerchi in lega da 17” Pro Race verniciati di nero.
Il telaio è in carbonio composito, con una struttura modulare che si piazza ai vertici della categoria per rigidità torsionale, mentre le dimensioni (1.775 mm di larghezza, 3.740 mm di lunghezza) e un peso di soli 450 Kg, danno immediatamente sensazione sulla natura corsaiola della vettura.
La Elemental RP1 è spinta da un motore Ford EcoBoost 2.000 di cilindrata, messo a punto da AER/Life racing e in grado di erogare una potenza di 280 cavalli.
Il propulsore è montato longitudinalmente e abbinato ad un cambio Hewland sequenziale a 6 marce, con paddle al volante e un differenziale con controllo elettronico dello slittamento: sono allo studio altre motorizzazioni come il 3 cilindri Ford 1.000 cc EcoBoost, per ridurre consumi ed emissioni o un motore super leggero racing basato sul propulsore 999 cc della Honda Fireblade.
La Elemental RP1 dovrebbe entrare in produzione il prossimo anno con consegne previste a metà del 2015: prezzi non ancora dichiarati.

Written by