INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

La ricerca di se stessi attraverso l’Art Counseling.

La ricerca di se stessi attraverso l’Art Counseling.

 
L'art CounselingL’Art Counseling è la ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei propri pensieri, vissuti ed emozioni, un viaggio di auto esplorazione per conoscere le pieghe nascoste dell’anima.
Le sensazioni ed i sentimenti emergono attraverso i colori scelti, il materiale plastico usato o mediante qualsiasi altro mezzo espressivo. Tutto quello che non emerge con la comunicazione verbale, acquista così potere e l’immaginazione interna, che è in ombra, s’illumina, offrendo la possibilità di esserne coscienti ed elaborare creativamente tutto ciò che detta il cuore.
Diveniamo così pittori di noi stessi. L’obbiettivo è creare istintivamente per comunicare in primis con il proprio io. Il disagio, il dolore e la gioia, che si rilevano dall’opera, si traducono in una vera e propria opportunità di crescita, essendo la persona libera di esprimersi senza ricevere alcun giudizio o condizionamento.
L’Art Counselor successivamente aiuta il soggetto ad aiutarsi, accompagnandolo a trovare da solo un’interpretazione del proprio atto creativo, facendo leva sui punti di forza del soggetto stesso. E infine condividendo questa esperienza con gli altri, si confida il proprio mondo interiore al prossimo, che ne potrà trarre spunto e insegnamento.
L’Art Counseling è anche una piacevole attività ludica, è il magico gioco del lasciarsi andare, guidati soltanto dai cinque sensi che ci trasportano all’atto creativo che ci rappresenta e che prende forma, senza alcuna regola.

Written by