INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Aria di Alba e il tartufo sbarca in California nel ristorante preferito da Obama

Con Aria di Alba il tartufo italiano sbarca in California nel ristorante preferito da Obama e Oprah Winfrey

 
I Tagliolini all'uovo e tartufo bianco d'Alba fresco Tartuflanghe dello Chef Christian MiloneProsegue il viaggio di Aria di Alba®, il progetto culinario di alta gastronomia ideato e organizzato dalla nota azienda di Alba Tartuflanghe, che gli chef Christian Milone, Eugenio Boer e Giuseppe Iannotti, sbarcano oltreoceano nel paese a stelle e strisce.
I tre Chef, recentemente nominati Ambasciatori mondiali del tartufo bianco d’Alba, si ritroveranno dal 3 al 5 gennaio con Aria di Alba® nel ristorante preferito di Barack Obama, Oprah Winfrey e Micheal Douglas: si tratta della Trattoria Mollie a Montecito, Santa Barbara, il ristorante in cui la nota Chef Mollie Ahlstrand delizia i palati americani con gustosi piatti italiani, in un ambiente dall’atmosfera piacevole e conviviale.
Pur essendo di origine etiope, Mollie Ahlstrand ha avuto una formazione influenzata dalla tradizione culinaria italiana: allieva di Gianfranco Vissani, Mollie si è formata tra l’Umbria, Roma, Bologna e Padova e dai suoi soggiorni italiani ha preso spunto per la sua cucina estremamente semplice, che privilegia verdure e proteine e si fonda sull’uso di materie prime fresche e di altissima qualità.
Il tartufo italiano è stato per Mollie una piacevole scoperta quando, qualche settimana fa, ha trascorso un’intera settimana ad Alba, per un’indimenticabile esperienza nel mondo del tartufo Tartuflanghe: Mollie ha visitato le case dei cavatori di tartufo e le principali cantine delle Langhe, oltre ad aver cucinato a quattro mani con gli chef Milone, Boer e Iannotti. E da questa esperienza è nata l’idea di dedicare tre serate al tartufo di Alba, portandolo oltreoceano, fino alle assolate coste californiane.
Il menu delle cene prevede dei tagliolini all’uovo con raffinate sfoglie di tartufo bianco d’Alba fresco, un Risotto con Parmigiano reggiano DOP e tartufo bianco d’Alba fresco, un Filetto di carne di vitello, purè di patate e tartufo bianco d’Alba e l’Uovo, prosciutto crudo, spuma di patate e tartufo bianco d’Alba fresco.
Dopo la tappa di Hong Kong, Aria di Alba® taglia un nuovo importante traguardo, riscuotendo in poco tempo un fortissimo interesse da parte di prestigiosi chef di numerosi paesi, dal Giappone, alla Svezia, al Qatar fino all’Australia, tanto che Tartuflanghe sta già pensando di proporre l’interessante iniziativa anche al di fuori della stagione del tartufo, grazie all’utilizzo di specialità come il Tartufo Disidratato noH2O® o il Perlage® di Tartufo.
Tartuflanghe, azienda di Alba, dal 1975 si occupa della produzione artigianale di prodotti tipici delle Langhe, rivolgendosi principalmente al mercato dell’alta gastronomia e della ristorazione ed è presente nei più prestigiosi negozi gourmet e gastronomie italiane e internazionali ma non solo: i suoi prodotti sono scelti da top Chef, ristoranti e hotel di lusso di tutto il mondo.
Tagliolini all’uovo Tartuflanghe e tartufo bianco d’Alba fresco – Ricetta di Christian Milone per Aria di Alba®
– Cuocere 100 gr di tagliolini all’uovo Tartuflanghe in abbondante acqua salata, scolare al dente raffreddare e conservare in acqua salata a temperatura ambiente.
– In un thermomix preparare la salsa di accompagnamento composta da 100 gr di creme fraiche, 50 gr di grana padano grattuggiato al momento e sale.
– Marinare 2 tuorli d’uovo cospargendoli di sale e zucchero in egual peso, girandoli e ripetendo l’operazione dopo due ore; subito dopo sciacquare sotto acqua corrente e asciugare.
– Condire la pasta, cotta e ben sgocciolata, con la salsa, arrotolare intorno alle forchette così da formare un comodo boccone, decorare con un pezzo di tuorlo marinato e cospargere di abbondante tartufo bianco d’Alba fresco Tartuflanghe.

Written by