INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Alpina B4 Biturbo, l'alter ego della divisione M di Monaco

Alpina B4 Biturbo, l’alter ego della divisione M di Monaco

 
Il brand tedesco Alpina, dalle origini sempre legato al marchio BMW, dapprima nelle competizioni, in seguito anche negli showroom, svela la nuova B4 Biturbo, basata sulla BMW Serie 4.
La vettura è spinta dal 3.0 sei cilindri in linea, sovralimentata mediante 2 turbocompressori, capace di trasferire a terra 410 CV a 5500-6250 rpm e dotata di una coppia massima di 600 Nm fra i 3000 ed i 4000 giri.
Il prestigioso costruttore tedesco abbina, come da tradizione, un cambio automatico ad 8 rapporti realizzato dallo specialista ZF, ribattezzato “ALPINA SWITCH-TRONIC” ed adattato alle doti dinamiche della B4 Biturbo.
La B4 dispone di un’aerodinamica dedicata, comprensiva di uno splitter posto sotto lo spoiler anteriore, con incisa la denominazione del costruttore e di un’appendice aerodinamica posta sul cofano baule posteriore, che aumenta il dinamismo della vettura.
Specifici anche i cerchi multirazza da 20 pollici, “calzanti” pneumatici Michelin Pilot Super Sport ed un sistema di scarico a due doppie uscite realizzato dall’azienda leader, Akrapovic.
L’auto è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi, raggiunge i 200 km/h in 14 secondi e tocca una velocità massima, non limitata a differenza di qualsiasi BMW, anche con pacchetto Competition, di 305 Km/h, con un consumo medio dichiarato di 7.6 litri/100 km, ed emissioni di CO2 che si attestano a 177 g/km.
La B4 è anche dotata di sospensioni tarabili su quattro livelli :Eco Pro, Comfort, Sport, Sport+. Di serie anche l’Active-Steering, ovvero lo sterzo parametrico che varia la sua risposta in funzione della velocità.
A fermare tanta esuberanza c’è un sistema frenante composto da dischi da 370 mm all’anteriore e 345 mm al posteriore, composti rispettivamente da pinze in alluminio a 4 e 2 pompanti, verniciate in blu e con il logo Alpina.
La B4 si dimostra più confortevole e meno rigida alla guida equiparandola con una M3.
Le vendite inizieranno da Maggio 2014.

Credits – A.F.Management di Falcioni Alessandro.
Written by