INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Piper-Heidsieck e Baccarat celebrano i 10 ans de vintage 1996-2006

Piper-Heidsieck e Baccarat : esclusivo confanetto per i 10 ans de vintage 1996-2006

Il cofanetto Piper-Heidsieck Baccarat 10 ans de vintage 1996-2006La casa di champagne di lusso Piper-Heidsieck ha scelto di aprire una partnership con la maison francese di cristalli Baccarat per creare un’esclusivo cofanetto denominato 10 ans de vintage 1996-2006 e celebrare al meglio i dieci anni trascorsi tra due delle sue migliori annate.
Racchiuse in una raffinata cassetta di legno laccata ini colore rosso, sono infatti presenti due bottiglie di Piper-Heidsieck Vintage Brut cuveè millesimate delle annate 1996 e 2006 accompagnate da due flute di cristallo Baccarat realizzati sulla base di un disegno dell’enologo Bruno Quenioux.
Il fondo della scatola, che può essere facilmente aperto e chiuso grazie ad una chiusura magnetica, è foderato di specchi per realizzare una serie di giochi visivi con il cristallo dei bicchieri e il vetro delle bottiglie.
Limitata a soli 500 esemplari, l’esclusivo cofanetto Piper-Heidsieck e Baccarat 10 ans de vintage 1996-2006 può diventare una raffinata idea regalo ed è disponibile alla vendita ad un prezzo di circa 500 euro nei migliori negozi di vino.
Il Piper-Heidsieck Vintage Brut annata 2006 è una cuveé elegante ed affascinante nata da un anno contrastato dal punto di vista climatico: dopo una forte ondata di calore in luglio, ad agosto si sono succeduti violenti temporali con forti pioggie e grandine.
Un anno che ha offerto contrasti anche nelle uve: i Pinot erano eccezionalmente intensi e forti e lo Chardonnay era adatto per un lungo invecchiamento, cosa che ha richiesto la riduzione della percentuale di Pinot Nero rispetto alle annate precedenti, raggiungendo la parità con lo Chardonnay. I 17 cru che sono stati selezionati per costruire l’annata 2006 (9 Grands Crus, 7 Premiers Crus – 8 Pinot Noir, 9 Chardonnay) hanno pazientemente aspettato sei anni nelle cantine della maison Piper-Heidsieck per raggiungere il perfetto equilibrio, ed esprimere al meglio tutta l’eleganza e il fascino del vino.
Note di degustazione Piper-Heidsieck Vintage Brut annata 2006 :
Aspetto : giallo pallido, cristallino e trasparente, con riflessi verdastri dovuti alla maggiore percentuale di Chardonnay presente, alla luce arioso ed effervescente.
Note olfattive : aromi di albicocche secche, note di piccoli frutti rossi e neri (lampone e mora) e un pizzico di spezie, intenso e seducente offre un’armonia ampia e generosa.
Note gustative : un vino particolarmente denso e strutturato, con sentori di buccia d’arancia candita, un tocco di tè affumicato e mandorle tostate. Un finale incredibilmente lungo e la freschezza dello Chardonnay doma il vigore del Pinot Nero.

Written by