INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

EICMA 2013: è la Ducati Monster 1.200 la moto più bella del salone

EICMA 2013: è la Ducati Monster 1.200 la moto più bella del 71° Salone del Motociclo di Milano

La Ducati Monster 1200 S presentata a EICMA 2013La Ducati Monster 1.200 è stata eletta moto più bella del 71° Salone Internazionale del Motociclo di Milano ottenendo le preferenze degli oltre diecimila appassionati che hanno partecipato al concorso indetto da Motociclismo dove la naked di Borgo Panigale ha vinto il premio seguita dalla MV Agusta Turismo Veloce 800 e dalla Aprilia RSV4 Factory ABS.
La nuova Ducati Monster 1200 è stata ristudiata completamente per un uso quotidiano più confortevole a partire dal telaio, sempre a traliccio in tubi d’acciaio ma più rigido e con l’interasse aumentato di 60 mm per migliorare la stabilità, dal manubrio più alto, per una posizione di guida meno esasperata e dalla sella alta 81 cm da terra e abbassabile fino a 74,5 cm (opzionale).
Due sono le versioni annunciate a EICMA 2013, una versione base da 135 CV a 8.750 giri e la S da 145, ed entrambe montano il propulsore Testastretta 11° DS Desmo di 1198 cm3, con 4 valvole per cilindro, doppia candela e raffreddamento a liquido, attualmente utilizzato sulla Ducati Multistrada 1200, utilizzato come elemento stressato della ciclistica e ancorato direttamente al telaio.
Le due versioni differiscono invece nella ciclistica, la base utilizza all’anteriore una forcella Kayaba con steli rovesciati di 43 mm di diametro regolabile, e al posteriore un forcellone mono braccio in alluminio accoppiato a un ammortizzatore Sachs con regolazione del precarico molla e freno idraulico in estensione. Il Monster S dispone invece di una forcella con steli rovesciati da 48 mm e di un mono ammortizzatore posteriore entrambi Öhlins e regolabili.
L’impianto frenante del Monster 1200 base è composto da due dischi da 320 mm mentre la S utilizza dischi da 330 mm, entrambe con pinze freno ad attacco radiale e un unico disco da 245 mm di diametro al posteriore e coadiuvate da un sistema ABS Bosch (di serie, disattivabile e a tre livelli di intervento).
La Ducati Monster 1200 dispone inoltre di un sistema di controllo di trazione con otto livelli di selezione e di tre modalità di guida: Sport, Touring e Urban selezionabili dal guidatore per ottimizzare il comportamento del veicolo in base alle condizioni stradali o al proprio stile di guida.
Entrambe le versioni sono disponibili nella colorazione rossa con telaio rosso e cerchi neri, mentre la S prevede anche una colorazione bianca con telaio bronzo e cerchi nero lucido.
La Ducati Monster 1.200 verrà venduta ad un prezzo di circa 13.500 euro nella versione base e di circa 16.000 euro nella versione S.

Written by