INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Salone di Dubai 2013: Devel Sixteen, la prima supercar da 5.000 CV

Salone di Dubai 2013: Devel Sixteen, prima supercar da 5.000 cavalli costruita negli Emirati Arabi

La supercar da 5.000 cavalli Devel Sixteen al Salone di Dubai 2013Tra le concept cars che hanno fatto il loro debutto al Salone dell’Auto di Dubai 2013 quella che ha destato maggiore sensazione è stata sicuramente la Devel Sixteen, supercar realizzata dall’azienda Devel, controllata dall’Al Attar Group negli Emirati Arabi, e nata da un idea alquanto bizzarra.
Come spiegato da Majid Al Attar, Presidente di Devel, il nome Sixteen deriva dal motore a sedici cilindri ottenuto dall’abbinamento di due motori V8, e il propulsore, sviluppato negli Stati uniti, doveva inizialmente garantire 1.000 cavalli di potenza ma, nelle successive fasi realizzative, questa sarebbe stata incrementata sino a raggiungere l’incredibile valore di 5.000 cavalli (l’equivalente di 4 Bugatti Veyron Grand Sport per intenderci).
Questo garantirebbe il raggiungimento degli obiettivi prestazionali della vettura che dovrebbe raggiungere la stratosferica velocità massima di 560 km/h e essere in grado di accelerare da zero a cento Km orari nello strepitoso tempo di soli 1,8 secondi.
Le linee stilistiche mostrano evidenti richiami a vetture supersportive come la Lamborghini Veneno, la Pagani Zonda R e nella parte posteriore al caccia F-16 rievocato soprattutto negli enormi tubi di scarico molto simili ai post bruciatori del velivolo.
Gli allestimenti interni assomigliano molto a quelli di una vettura dei film di fantascienza, con un volante sportivo e i sedili alquanto bizzarri, dal momento che sono sprovvisti di cinture, ma c’è da considerare che la Devel Sixteen presentata a Dubai è solo una showcar, mentre quella che entrerà in produzione dovrebbe dotata di tutti i dispositivi di sicurezza e essere di dimensioni minori.
Ma nonostante questo, il presidente Al Attar ha annunciato di aver già ricevuto ordinativi per tre esemplari che sono stati venduti ad un prezzo di un milione di dollari.

Written by