INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Moto GP Valencia: Marquez, El Cabroncito è il Campione del Mondo Moto Gp 2013

Moto GP Valencia: Marquez, El Cabroncito è il Campione del Mondo Moto GP 2013

Podio Valencia-2013Jorge Lorenzo oggi in gare le ha escogitate tutte per cercare di strappare l’iride 2013 a Marquez.
Effettuare giri lenti per ricompattare il gruppo di testa, confidando nella bagarre, duellare ad ogni tentativo di sorpasso di Dani Pedrosa per la leadership con sorpassi al limite del regolamento, tanto da guadagnare a fine corsa un ammonimento in Direzione Gara.
Ha provato a “stuzzicare” così il suo rivale, ha conquistato la vittoria, ma alla fine con il terzo posto sul traguardo Marc Marquez è il nuovo Campione del Mondo 2013, all’esordio nella categoria, a 20 anni è il più giovane di sempre a centrare quest’impresa.
In una corsa al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo vissuta sul filo della tensione ed a tratti della noia per i 104.441 spettatori assiepati sulle tribune, il neo Campione di Cervera entra definitivamente nell’albo d’oro della massima categoria divenendo oggi tri-Campione del Mondo (125cc, Moto2 e MotoGP).
Un trionfo al culmine di una fenomenale stagione 2013, in una gara dove, ha anche rischiato di vedersi sfuggire questo risultato. Deciso a riaprire i giochi, all’avvio Lorenzo ha provocato un pò di “caos” in pista, soprattutto per una decisa, per certi versi sopra le righe, risposta ad un sorpasso di Pedrosa alla curva “Doohan”.
Entrambi finiti fuori traiettoria, Lorenzo dalla seconda posizione ben presto si è riportato al comando proprio a scapito di Marquez, con la maturità giusta per controllare la situazione e, a cinque giri dal termine, cedere anche il secondo posto a Pedrosa.
Così si concretizza la 52esima vittoria in carriera nel Motomondiale,trentuno delle quali in MotoGP, otto in questa stagione, di Jorge Lorenzo, con tutti gli occhi puntati su Marc Marquez, per gli altri partenti, non sono che rimaste le briciole.
Valentino Rossi conclude con un ennesimo quarto posto opaco, la stagione di ritorno in Yamaha, Alvaro Bautista 5° precede Bradl, Smith, Hayden 8° alla sua ultima gara in Ducati, Dovizioso e Pirro, Aleix Espargaro conquista la vittoria tra le “CRT” con qualche punto mondiale per Corti 13° e Petrucci 14°, chiude 18° Scassa mentre Iannone si è ritirato a causa di una caduta.
Da domani sempre a Valencia i primi test 2014, con poche novità a livello tecnico  ma con un nuovo Campione del Mondo.

Credits – A.F.Management di Falcioni Alessandro.

Written by