INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

A Silverstone Marquez beffa Lorenzo

Il campione spagnolo sorpassa un ottimo Lorenzo a 3 giri dal termine

93marquez,99lorenzo_photo_slideshow
Sembrava quasi fatta per Jorge Lorenzo, con l’illusione che poteva essere la sua giornata, con un Marquez non impeccabile per un errore alla curva‘Stowe’a cinque giri dal termine.
Ma nel finale, il Campione del Mondo in carica, ha prontamente ripristinato le attuali gerarchie della MotoGP al culmine di una gara tiratissima, risolta con un energico attacco nel coso del terz’ultimo giro.

Lasciato alle spalle e dimenticato velocemente il poco fortunato round di Brno, Marc Marquez conquista la vittoria e porta a undici il numero di vittorie stagionali in dodici GP, involandosi verso il secondo alloro consecutivo nella Top class Campione, che potrebbe arrivare nella pista di proprietà Honda a Motegi.
Il centauro di Cervera in questo week end dominato già dal Venerdì, ha dovuto faticare più del previsto in gara, per battere un Jorge Lorenzo in giornata, straordinario nel tener testa per tutto l’arco della gara al portacolori Honda HRC.
Entrambi i piloti iberici si sono costantemente avvicendati su un inarrivabile ritmo gara sul 2’02″ basso, rendendo incandescente la contesa di Silverstone.
A sette giri dal termine un primo attacco di Marquez alla ‘Stowe’ sembrava chiudere anzitempo i giochi per la vittoria, ma ci ha pensato lo stesso MM93 con un errore nello stesso punto due tornate più tardi a permettere al rivale di ripresentarsi in testa.
Motivato ad aggiudicarsi la prima vittoria stagionale, Jorge Lorenzo a tre tornate dalla bandiera a scacchi ha dovuto subire un deciso attacco di Marquez in “stile Jerez 2013″ al ‘The Loop’, manovra che ha consentito al “Cabrocito” di piegare i propositi ambiziosi del maiorchino.
Oltre al duello Marquez – Lorenzo, che ha entusiasmato il pubblico di Silverstone, Valentino Rossi ha portato a casa l’ottavo podio stagionale con il 3° posto vincendo il confronto con Dani Pedrosa 4° e Andrea Dovizioso, quinto con la prima Ducati ed artefice di una bella gara all’attacco delle Yamaha M1 e Honda RC213V degli avversari, con una top-5 che si completa con Pol Espargaro, sesto al traguardo, seguito da Stefan Bradl, Andrea Iannone e Aleix Espargaro, nono e vincitore della classe ‘Open’ con la Forward Yamaha.
Nella top 10 ottima prestazione per l’idolo di casa Scott Redding in una giornata poco fortunata per i piloti inglesi.
Bradley Smith è stato costretto ad una sosta per un inconveniente tecnico, Cal Crutchlow è 12°, mentre sfiora la zona punti Leon Camier 16°, davanti a Michael Laverty 17°.
Primo punto mondiale per il sammarinese Alex De Angelis alla seconda uscita con Forward Yamaha, chiude 18° Danilo Petrucci.
Tra due settimane si disputerà il secondo round italiano del Motomondiale, al ‘Misano World Circuit Marco Simoncelli’ per il “Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini”.