INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Da Harrods The Dalmore Paterson Collection : 12 whisky rari a 987.500 sterline

Da Harrods The Dalmore Paterson Collection : 12 whisky rari a 987.500 sterline

La distilleria scozzese The Dalmore e Harrods hanno stretto una partnership commerciale per una collezione unica di whisky rarissimi, denominata Dalmore Paterson Collection che è stata posta in vendita nella sala Fine Spirits recentemente ristrutturata del negozio londinese ad un prezzo di 987.500 sterline.
Richard Paterson Master blended The Dalmore e la The Dalmore Paterson CollectionLa The Dalmore Paterson Collection è composta da 12 bottiglie di whisky rarissimi selezionati singolarmente dal Master distillatore della distilleria, Richard Paterson, coadiuvato da Nick Fleming, acquisitore di vino e liquori per Harrods.
Richard ha poi scelto di dare un nome a ciascuno di questi single malt, che coprono un arco temporale dal 1926 fino al 1990, in onore di quelle persone che hanno influenzato e ispirato tutta la sua carriera, da suo padre a suo nonno fino ai fondatori della società proprietaria di Dalmore : James Whyte e Charles Mackay.
I dodici gioielli della The Dalmore Paterson Collection sono stati imbottigliati in altrettanti decanter di cristallo al piombo prodotti da Glencairn, una delle principali vetrerie del mondo mentre il gioielliere Hamilton and Inches ha realizzato le placche di argento inciso a mano che adornano ogni bottiglia.
La collezione è poi riposta in una speciale armadietto in legno realizzato su misura da Gavin Robertson, uno degli ebanisti più famosi della Gran Bretagna, ed è accompagnata da un libretto composto da oltre 200 pagine redatto da Richard Paterson che contiene tutte le sensazioni del mastro distillatore man mano che il suo lavoro di selezione andava prendendo forma.
Il libro è stato stampato da John Watson and Company Ltd, una delle più vecchie stamperie di Glasgow e ciascuna delle pagine che lo compongono è stata piegata a mano e siglata da Paterson prima di essere rilegata in un volume rivestito di morbidissima pelle di vitello.
Richard Paterson ha dichiarato : “Lavorare al fianco di Harrods è stato emozionante, abbiamo creato una collezione di whisky di altissima qualità che può davvero essere l’unica del suo genere nel mondo.Personalmente ho investito una quantità enorme di tempo per garantire che ciascuna di queste dodici espressioni rappresentino il meglio dei single malt incredibilmente rari e preziosi che si trovano  nella nostra distilleria. Sono felice che siamo stati in grado di dare a questa collezione la vetrina che merita, con il centro della scena nella sala Fine Spirits del rivenditore di lusso numero uno al mondo. ”
Bruce Langlands, direttore di Harrods, ha detto di non avere preoccupazioni per trovare un acquirente. “Se avessimo avuto dei dubbi sul vendere questa incredibile collezione non avremmo speso tanto per la sua creazione. E’ il prodotto di punta per la nostra nuova sala, e ha il posto d’onore nel suo prezioso armadio. Sono più preoccupato che venga venduta troppo rapidamente  perché perderemmo l’eccezionale attrazione ora presente nel nostro negozio. “

Written by