INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Salute e benessere: le spezie

Salute e benessere con le spezie.

le SpezieIl cibo, secondo l’Ayurveda, è considerato medicina al pari dei farmaci.
Un’equilibrata alimentazione non è però sufficiente, perché, il valore nutrizionale d’ogni alimento è anzitutto funzione delle capacità del corpo di accedere alle energie, che si trovano in potenza nelle sostanze alimentari, e che possiamo captare solo se gli alimenti saranno correttamente metabolizzati.
Al processo di metabolizzazione contribuiscono gli enzimi digestivi e particolari piante che da tempo, usate in cucina, aromatizzano i nostri cibi, spezie utili a rafforzare il metabolismo digestivo, che l’ayurvedica, con il termine sanscrito Agni chiama “fuoco digestivo”.

La medicina ayurvedica considera le spezie alimentari dotate di proprietà in grado di rafforzare e stimolare gli organi e le ghiandole del sistema digerente. Con l’utilizzo dei cosiddetti “aromi” si aggiungono ai cibi preziosi elementi prebiotici e utilissime sostanze disinfettanti, antiputrefattive, antifermentative. Il “fuoco” si mantiene così vivo e di conseguenza il sistema immunitario rinforzato.

Le spezie in definitiva apportano ai cibi valori aggiunti molto importanti alleviando diversi disturbi grazie alle loro proprietà terapeutiche.

Written by