INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabrio : ecco il model year 2013

Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabrio : ecco il model year 2013

Le nuove Mercedes-Benz Classe E Coupè e Cabrio Model year 2013Dopo i modelli berlina e station-wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E e divulgato le principali novità per il Model Year 2013 che si concretizzano nei più potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione “Intelligent Drive”.
E se nel loro segmento di mercato le Mercedes Classe E Coupé e la Cabrio a quattro posti sono tra le vetture più ambite, grazie alla tecnologia intelligente e agli equipaggiamenti, entrambe le versioni sono state progettate per rappresentare la massima espressione emozionale della famiglia.
Il model year 2013 delle due vetture è caratterizzato nel design dal frontale ridisegnato con nuovi fari, dotati di luci a LED anabbaglianti di serie, nei quali tutti gli elementi funzionali sono
ricoperti da un unico vetro.
A richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche fari LED High Performance, ma già nella versione di serie i proiettori stamdard evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E.
Sia il nuovo paraurti anteriore con linea più appuntita, che le ampie prese d’aria, mettono in risalto il dinamismo delle due vetture con il radiatore tipico sportivo che conferisce un look cattivo ma che, contemporaneamente, rievoca la nuova Classe E berlina. Nel posteriore invece sono stati mantenuti i possenti parafanghi posteriori che mettono in evidenza a livello visivo la trazione posteriore, con i nuovi gruppi ottici e il paraurti che sottolineano ulteriormente il carattere atletico delle due auto.
Le proporzioni nel Coupé sono quelle classiche, con un cofano motore lungo, un profilo laterale allungato, un tetto piatto, una coda possente e i tradizionali stilemi che rendono inconfondibili i Coupé di Mercedes come la linea incisiva del due porte: ne è un esempio la configurazione dei finestrini laterali non interrotta da alcun montante centrale e con i cristalli a scomparsa.
Anche gli interni sono stati rivisitati e adattati in modo armonico al look degli esterni : nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura in legno o alluminio divisa in due parti che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici pulite. Nuova è anche la strumentazione con tre strumenti circolari che presentano quadranti bianchi e il display trapezoidale della head unit con cornice ultrapiatta e lucida, mentre una ulteriore affinità  con la famiglia della nuova Classe E è data dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento.
Gli interni vedono anche la consolle ridisegnata senza leva del cambio automatico, il volante multifunzione a tre razze con leva del cambio automatico DIRECT SELECT e i comandi al volante in abbinamento con il cambio automatico.
Nel caso della nuova Classe E Cabrio una novità è rappresentata dalla capote insonorizzante con materiali fonoassorbenti di alta qualità che permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all’interno della vettura anche a velocità elevate. Allo straordinario comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema AIRCAP regolato in funzione della velocità (disponibile a richiesta), il quale riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo e quindi anche i fruscii aerodinamici. Una ulteriore novità: a velocità superiori ai 40 km/h il sistema AIRCAP si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, così che, quando la Classe E Cabrio procede lentamente o è ferma, possa essere ammirata nella sua forma più bella e pura. Il frangivento posto tra i poggiatesta posteriori si attiva in base al numero di occupanti, riconosciuti automaticamente quando questi allacciano le cinture di sicurezza, e adatta di conseguenza la posizione dell’aletta antiturbolenza  estraibile dalla cornice del parabrezza e del frangivento. A richiesta è disponibile anche il sistema di riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse.
Pressoché illimitate sono le possibilità di personalizzazione delle nuove Merceds Classe E Coupé e Cabrio : ad esempio sono disponibili nuove tonalità e combinazioni cromatiche per gli interni, come il colore di contrasto blu mare che, combinato al beige Como degli interni, conferisce un tocco di freschezza al look esclusivo dei due modelli
sportivi della Classe E.
Per quanto riguarda la motorizzazione è disponibile un’ampia gamma di motori diesel e a benzina tutti dotati del sistema ECO start/stop e che vantano un’eccezionale efficienza. La scelta spazia tra sei motori a benzina, con potenze comprese tra 135 kW (184 CV) e 300 kW (408 CV), e tre motori diesel con potenze comprese tra 125 kW (170 CV) e 195 kW (265 CV).
La novità è rappresentata dal motore a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT con iniezione diretta a getto guidato, che si basa sulle stesse tecnologie innovative impiegate per i sei e gli otto cilindri dell’ultima generazione della Casa di Stoccarda. Per la prima volta al mondo il quattro cilindri BlueDIRECT impiega la combustione a carica magra stratificata in combinazione con una sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) esterno ad alta pressione. Il Coupé e la Cabrio raggiungono così valori eccellenti in fatto di emissioni e consumi con i nuovi  motori a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT che soddisfano già oggi la norma Euro 6, applicabile a partire dal 2015.
Appartenenti alla stessa gamma di motori anche i già conosciuti V6 e V8, mentre la novità è rappresentata da un sei cilindri, che per la prima volta è disponibile anche in versione biturbo per la E 400. Il motore diesel a sei cilindri del Coupé e della Cabrio è BlueTEC, equipaggiato con la nota tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva), e soddisfa pertanto la norma sui gas di scarico Euro 6.
Anche per il futuro Mercedes-Benz offre per il Coupé e la Cabrio due tipologie di cambio: un cambio manuale a 6 marce con elevato comfort di innesto e corse di innesto brevi, e il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio DIRECT SELECT : questa recente evoluzione offre chiari vantaggi in termini di efficienza e ridotta necessità di manutenzione.
Un’altra novità è rappresentata dal programma M temporaneo: se il guidatore è passato manualmente alla marcia inferiore o superiore, dopo un intervallo predefinito il cambio torna autonomamente nella modalità di innesto automatica a basso consumo.
Come già per la berlina e la station-wagon, anche a bordo delle versioni Coupé e Cabrio della Classe E fanno la loro comparsa nuovi sistemi di assistenza alla guida, denominati “Intelligent Drive”, che coniugano comfort e sicurezza. Questi sistemi si basano su modernissimi sensori, come la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata nell’area dello specchietto retrovisore interno, che consente di visualizzare l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri. Algoritmi intelligenti combinano i dati della telecamera stereoscopica con quelli dei sensori radar installati. Essi valutano queste informazioni ottiche spaziali e sono così in grado di riconoscere i movimenti di veicoli che provengono dalla
direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e diverse tipologie di segnali e indicazioni stradali in un ampio campo visivo, nonché di ordinare a livello spaziale oggetti in movimento.
Di serie le versioni Coupé e Cabrio presenti nei principali mercati sono dotate del COLLISION PREVENTION ASSIST, un sistema di segnalazione di possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo. Alla dotazione di serie appartiene anche l’ATTENTION ASSIST, ora in grado di allertare il guidatore in caso di disattenzione e affaticamento in una gamma di velocità ampliata, nonché di informarlo sul suo stato di affaticamento e sulla durata della guida dall’ultima pausa.
Come per la berlina e la station-wagon, sono disponibili a richiesta anche per queste due versioni sistemi di assistenza alla guida nuovi o notevolmente ampliati nelle loro funzioni:
•    Il DISTRONIC PLUS che aiuta il guidatore a mantenere la traiettoria e lo assiste in maniera parzialmente automatica durante la guida in coda.
•    Il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci è per la prima volta in grado di riconoscere anche i pedoni e di intensificare la frenata del guidatore.
•    Il sistema frenante PRE-SAFE® è in grado di riconoscere i pedoni ed evitare la collisione, avviando una frenata autonoma fino a una velocità di 50 km/h.
•    Il PRE-SAFE® PLUS è in grado di riconoscere gli impatti posteriori imminenti. Il guidatore del veicolo che segue viene allertato mediante le luci di emergenza posteriori attivate con frequenza più alta (non per USA e Canada). Quindi il sistema PRE-SAFE® attiva misure protettive per i passeggeri al fine di ridurne le sollecitazioni e, in caso di tamponamento, blocca la vettura già ferma, evitando tamponamenti a catena.
•    Il sistema antisbandamento attivo sa riconoscere la presenza di veicoli sulla corsia accanto, ad esempio in caso di traffico proveniente dal senso di marcia opposto. Se sussiste il pericolo di collisione il sistema evita il cambio di corsia accidentale anche in presenza di linea di demarcazione della carreggiata discontinua, intervenendo con una frenata su un lato.
•    Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi PLUS permette di viaggiare con gli abbaglianti sempre inseriti, evitando di abbagliare i veicoli compresi nel loro cono di luce.
•    Il Park Assist consente il parcheggio automatico con interventi frenanti e sterzanti attivi in spazi di parcheggio longitudinali e perpendicolari.
•    Il riconoscimento automatico dei segnali stradali è ora in grado di riconoscere e visualizzare, oltre ai limiti di velocità, anche i divieti di sorpasso e i segnali indicanti la loro cessazione. In caso di divieti di accesso con relativa segnaletica, il sistema emette una segnalazione ottica e acustica.
•    La telecamera a 360° tiene sotto controllo tutti e quattro i lati della vettura e ne consente una visibilità omogenea, compresa la Bird View virtuale, ossia una vista dall’alto sulla vettura e sulla zona immediatamente circostante. Linee di riferimento dinamiche aiutano il guidatore nell’ingresso e nell’uscita dai parcheggi e nelle manovre.
Il Coupé e la Cabrio presentano già di serie ricchi equipaggiamenti di pregio. Questi comprendono anche una moderna offerta di infotainment, che permette di restare sempre al corrente su ciò che accade nel mondo o in ufficio anche mentre si è in viaggio, di ascoltare la musica e, a richiesta, di usufruire di efficienti servizi di navigazione e di un accesso a Internet. Di serie è presente l’autoradio Audio 20 CD, con display a colori TFT da 14,7 cm, doppio tuner, lettore CD MP3 compatibile e collegamento USB nel bracciolo. È possibile collegare apparecchi compatibili con Bluetooth® e visualizzare SMS. A richiesta l’Audio 20 CD può essere abbinato a un CD-Changer per 6 CD e alla conveniente soluzione d’attacco per la navigazione Becker® MAP PILOT, che può anche essere montata a posteriori.
In alternativa, Mercedes-Benz offre il sistema multimediale COMAND Online con display a colori ad alta risoluzione da 17,8 cm, connessione a Internet, navigazione su hard disk e funzione di chiamata d’emergenza. Questo sistema può essere abbinato a un DVD-Changer per 6 DVD. Il COMAND Online offre l’accesso a Internet per navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un’App Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. Le applicazioni integrate comprendono la ricerca locale e il servizio meteo in Google™, nonché la possibilità di scaricare un itinerario precedentemente configurato sul PC tramite Google™ Maps e inviato all’auto. Sono inoltre disponibili applicazioni per Google™ Streetview e Google™ Panoramio, oltre ad altre app.

Written by