INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Esordio mondiale della quarta generazione del Toyota RAV4 al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012.

Esordio mondiale della quarta generazione del Toyota RAV4 al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012.

Presentato in anteprima al Salone dell'Auto di Los Angeles 2012 il model year 2013 del Toyota RAV4Con il lancio, avvenuto nel 1994, del RAV4 Toyota ha il merito di aver creato il segmento dei SUV compatti e quel nuovo design completamente differente rispetto ai tradizionali veicoli 4×4 ha riscosso un notevole successo dal momento che le vendite delle precedenti tre generazioni del veicolo, commercializzato in oltre 150 paesi, hanno superato i 4,5 milioni di unità di cui oltre 1,2 milioni in Europa.
Il nuovo RAV4 model year 2013 è stato sviluppato per rispondere a una serie di esigenze in continua evoluzione, come ad esempio quelle delle famiglie in cerca di veicoli spaziosi e versatili, e la quarta generazione del SUV Toyota si caratterizza per uno styling esclusivo, interni di qualità premium, il nuovo sistema Integrated Dynamic Drive e un’esperienza di guida coinvolgente con una incrementata efficienza su tutte le motorizzazioni.
Più lungo di 205 mm rispetto al modello Crossover, senza ruota di scorta sul portellone posteriore, 30 mm più largo e più basso di 25 mm Il nuovo RAV4 MY 2013 presenta una silhouette che evidenzia doti di versatilità, spaziosità e nuove qualità dinamiche con esterni raffinati ed eleganti che forniscono all’estetica del veicolo una nuova immagine autorevole e più dinamica.
Il design è caratterizzato da un’ampia apertura di forma trapezoidale sul paraurti anteriore e da una griglia più piccola, che nella parte alta si sviluppa sull’intera superficie che divide i fari. Alla base della griglia inferiore si estende un rivestimento in resina, che avvolge l’intera struttura del veicolo, passaruota compresi, offrendo alla scocca la massima protezione durante la guida in fuoristrada, mentre di profilo, il montante centrale e quello posteriore di colore nero sottolineano l’aumento della superficie vetrata, enfatizzando la spaziosità degli interni.
Sovrastato da uno spoiler integrale, il portellone è caratterizzato dalla nuova cerniera superiore e l’assenza della ruota di scorta incrementa l’efficienza aerodinamica del nuovo design.
Toyota, introducendo anche la motorizzazione 2.0 diesel, ha ampliato la gamma dei propulsori del RAV4 in maniera da garantire il migliore bilanciamento tra le prestazioni della trazione integrale e di quella anteriore e il livello di emissioni sia per i motori benzina che per quelli a gasolio. La gamma motori si compone di un motore benzina 2.0 da 151 CV, un nuovo motore diesel 2.0 da 124 CV e due potenti unità diesel 2.2 da 150 CV: il D-4D manuale ed il D-CAT automatico. Questi motori beneficiano di un’ulteriore riduzione dei livelli di CO2, che si attesta a una media di circa il 12%. L’unità diesel 2.0 a trazione anteriore, la new entry della gamma, è anche equipaggiata con tecnologia Stop & Start di Toyota, un’innovazione che ha ridotto a soli 127 g/km le emissioni di CO2.
Ogni generazione del RAV4 ha confermato i livelli di comfort, di piacere di guida, di manovrabilità e gli standard di sicurezza su qualsiasi superficie stradale che hanno consolidato la già alta reputazione di questo modello. Insieme a una posizione di guida ancora più confortevole, finalizzata al massimo coinvolgimento del guidatore, il nuovo RAV4 è stato impostato sviluppando ulteriormente i sistemi di sospensione anteriori e posteriori e il Servosterzo Elettrico, e implementando una nuova modalità Sport nel suo Integrated Dynamic Drive System. Insieme questi sviluppi consentono al nuovo RAV4 di migliorare ulteriormente i suoi livelli di tenuta di strada e agilità su superfici sia bagnate che asciutte, offrendo ai clienti un’esperienza di guida sicura, intuitiva e coinvolgente.
Il nuovo RAV4 è disponibile inoltre con i sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist, per supportare il guidatore nelle partenze in salita e discesa. Disponibile di serie su tutti i veicoli equipaggiati con trasmissione automatica, e particolarmente utile nelle discese su superfici ghiacciate o innevate, il sistema di controllo Down-hill Assist è stato sviluppato per impostare automaticamente il rapporto, la velocità del motore e la forza frenante per ogni singola ruota, ottenendo il massimo controllo del veicolo anche sulle superfici più scivolose.
Migliorato il funzionamento del Controllo Dinamico di Ripartizione della Trazione che prevede il controllo del trasferimento dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mediante un sistema a controllo elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore : la distribuzione fronte-retro può variare da 100:0 a 50:50, con l’attivazione automatica della trazione anteriore (100:0) in condizioni di guida normali per ottimizzare l’efficienza dei consumi.
Il Controllo Dinamico di Ripartizione della Trazione utilizza le informazioni provenienti dai diversi sensori presenti all’interno del veicolo per gestire automaticamente i livelli di coppia trasmessi alle ruote posteriori, e nel caso della guida in fuoristrada, il sistema dispone di un pulsante 4WD Lock, che consente di bloccare la distribuzione della coppia a 50:50 fino ai 40 km/h.
Caratterizzato da un abitacolo spazioso e confortevole con una grande attenzione rivolta al posto di guida, il design dei nuovi interni è basato sull’eleganza espressa senza eccessi, con la presenza di materiali raffinati, rivestimenti soft-touch e una buona la qualità delle finiture interne. L’uso di pelle nel pannello strumenti contribuisce a enfatizzare la raffinatezza dell’abitacolo, mentre i comandi e gli strumenti sono retroilluminati in Clear Blue, un colore moderno ed estremamente visibile che aggiunge un ulteriore tocco di eleganza.
Il nuovo Rav4 è lungo 4,57 m. ed ha un passo di 2.66 m. e vede un sensibile aumento della spaziosità interna, che porta la capacità del bagagliaio agli stessi livelli dei veicoli appartenenti al segmento D. Grazie ad un design più sottile degli schienali anteriori, lo spazio per i passeggeri posteriori è stato aumentato, mentre i sedili posteriori, reclinabili e dotati di configurazione 60:40, sono stati resi ancora più confortevoli grazie all’incremento dell’inclinazione dei cuscini ed al perfezionamento dei supporti laterali.
La lunghezza dello spazio di carico è stata incrementata, raggiungendo una capacità massima di 547 litri, lo spazio di carico inferiore è stato a sua volta incrementato di 49 litri, per un totale di 100 litri.
Il nuovo RAV4 è costruito sull’evoluzione degli standard di sicurezza per occupanti e pedoni che hanno caratterizzato le tre precedenti generazioni in modo da ottenere il massimo delle 5 Stelle Euro NCAP. Il nuovo SUV di Toyota è equipaggiato con nuovi sedili studiati per ridurre il colpo di frusta e 7 airbag di serie, compreso quello per le ginocchia del guidatore e airbag laterali anteriori a doppia camera. Il RAV4 può essere inoltre equipaggiato con 3 nuove tecnologie: Abbaglianti Automatici, Lane Departure Warning e Blind Spot Monitor, incrementando ulteriormente gli standard di sicurezza e il comfort a beneficio del guidatore.
Il primo sistema vede l’impiego di una telecamera che rileva le sorgenti luminose nella parte antistante il veicolo, compresi i fari dei veicoli provenienti dalla direzione opposta, consentendo l’attivazione e disattivazione automatica degli abbaglianti, il secondo impiega un sensore di rilevamento della carreggiata posizionato sulla parte alta del parabrezza che individua l’eventuale allontanamento del veicolo dalla carreggiata di pe
rtinenza, mentre il terzo notifica al cliente la presenza di un veicolo nell’angolo cieco attivando una spia luminosa sulla superficie dello specchietto laterale corrispondente.

Written by