INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Allena la tua professionalità – ecco da dove cominciare!

Allena la tua professionalità – ecco da dove cominciare!

 
Allena la tua professionalità di Marco Merangola
Capita di sovente che persone percepiscano la necessità di dare una svolta alla propria vita lavorativa e quindi iniziano un processo di crescita professionale, iniziano ad informarsi, vagliano percorsi ma alla fine fermano il treno in corsa delle scelte perché, pur riconoscendo in sé le diverse aree di miglioramento, non sanno da dove cominciare.
E’ un percorso che capita a tanti (è capitato anche a me in primis, ci sono passato!), Si inizia con acquistare libri su libri, DVD, video, corsi, seminari, articoli vori alcuni gratuiti, altri a pagamento, con il risultato che la montagna di informazioni, spunti, strategie e tecniche varie che arrivano nella mente finiscono per soggiogare anche le persone più decise.
Dove posso iniziare il mio processo di crescita professionale?
Tra un inizio e l’altro diciamo subito che non esiste una soluzione unica e universale e non esiste una risposta giusta o sbagliata, ognuno ha la proprio storia, la propria provenienza e le proprie attitudini; ciò nonostante possono essere identificate una sequenza di regole utili ed efficaci. Tra questo post e gli altri che seguiranno, protrai trovarne uno o più che maggiormente si adeguano alla tua personalità.
Comprendi subito le tue aree di miglioramento.
Una dellestrategie piu efficaci e adeguate per fare sin da subito la differenza nella crescita professionale, é iniziare da quella che ritieni essere la tua area professionale piU debole, quella che include maggiori margini di miglioramento. Si può iniziare dalle rue relazioni, dalla tua situazione finanziaria, dal tuo lavoro, insomma da qualsiasi area della tua vita professionale che ritieni abbia maggiore bisogno delle altre di essere migliorata o perfezionata e soprattutto migliorando in quell’area i risultafi sono subito tangibili.
Fai una scaletta di priorità, individua le tue aree di miglioranento in ordine decrescente e concentra su di esse il tuo massimo impegno. Potrebbe risultare facile, ma di certo non lo é!
Certanente in ognuno di noi esiste la tentazione di dirigersi verso soluzioni più semplici, quindi dedicarci a migliorare quelle aree rispetto alle quali ci sentiamo già abbastanza forti, solo perchè, nelle aree più deboli per noi, abbiamo necessità di un impegno maggiore in termini di intensità e durata. Focalizza la tua attenzione e impegno invece sulla tua principale area di miglioramento, scegli degli indicatori che ti diranno che avrai conseguito un miglioramento e fallo fino a quando questa non sarà più il tuo tallone di achille principale. Questa strategia produce risultati immediati e fortemente rilevanti e con poco, spesso ti accorgi che trascini verso l’alto anche altre aree della tua leadership professionale in cui avevi altri margini di miglioramento.
Ti parlo di me (mi piace parlare delle strategie solo se le ho prima testate personalmente!), questo tipo di approccio mi ha aiutato prima a migliorare le mie startegie di marketing, di leadership professionale con clienti e collaboratori e, di conseguenza, migliorale la mia condizione aziendale e finanziaria. Immagina di avere dentro di te un grillo parlante che ti ripete continuamente : “Quale è la cosa che fai peggio? ” Concentrati lì fino a quando non avrai ottenuto qualcosa di meglio. Al nostro slogan di Leadership LAB Training “La crescita é la chiave” aggiungo che la chiave migliore per la crescita professionale é la”pazienza sommata alla determinazione“.
Seguimi nei prossimi articoli e troverai altre indicazioni e altre regole su cui confrontarti per fare la differenza nella tua professione. Ovviamente un confronto ha bisogno di un’altra voce che dice la sua, che racconta le sue esperienze e che contribuisce a dare il suo input…. ed è per questo che mi aspetto un tuo gradito commento. Grazie!
(Marco Merangola)

Written by