INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Più leggera, più bassa, più agile: ecco la nuova Porsche Cayman MY 2013.

Più leggera, più bassa, più agile: ecco la nuova Porsche Cayman MY 2013.

Annunciata la Porsche Cayman Model Year 2013
Porsche AG ha annunciato l’anteprima mondiale della terza generazione della nuova Cayman al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012.
La vettura della Casa di Stoccarda è più bassa e più lunga, più leggera e più veloce, più efficiente e più potente che mai.
Innanzitutto la Cayman MY 2013 ha un passo più lungo, più largo e ruote di maggiori dimensioni per migliorare in pista le prestazioni di guida della vettura sportiva a motore centrale che non ha eguali nella sua categoria competitiva.
La nuova Cayman due posti è, dopo la 911 Carrera e la Boxster, la terza vettura sportiva della gamma Porsche caratterizzata da un innovativo design e da un peso alleggerito.
La nuova Cayman pesa infatti 30 kg in meno e può vantare una riduzione dei consumi di carburante del 15 per cento rispetto al modello precedente. e tutto questo nonostante la crescita delle prestazioni sia del motore che della vettura.
Due le versioni disponibili: la Cayman e la Cayman S dove il modello base è spinto da un propulsore sei cilindri in linea da 2.7 di cilindrata in grado di erogare 275 CV (202 kW), accellerare da zero a 100 km / h in 5,4 secondi, e di raggiunge una velocità massima di 266 km / h. La Porsche Cayman vanta un consumo di carburante nel ciclo di marcia europeo compreso tra i 7,7 l/100 km e gli 8,2 l/100 km, a seconda del tipo di trasmissione selezionato.
Il motore da 3,4 litri della Cayman S invece fornisce alla vettura 325 CV (239 kW), l’accelerazione migliora da fermo a 100 km / h scendendo a 4,7 secondi mentre può raggiungere una velocità massima di 283 km / h, con consumi oscillanti tra gli 8,0 l/100 km e gli 8,8 l/100 km, a seconda della trasmissione selezionata.
Entrambe le coupé sportive sono equipaggiate con un cambio manuale a sei marce ma il cambio a sette rapporti Porsche Doppelkupplung (PDK) può essere fornito come optional, permettendo un’accelerazione più rapida e una migliore economia dei consumi di carburante.
Novità anche sul fronte degli accessori opzionali: ad esempio per la coupé sportiva è ora disponibile l’Adaptive Cruise Control (ACC), che controlla la distanza dal veicolo che precede, così come uno speciale sistema audio Burmester.
Il design della nuova Cayman vede proporzioni nuove pur mantenendo le caratteristiche di una coupé sportiva Porsche: un passo lungo, brevi minigonne e cerchi in lega da 18 o 19 pollici di diametro identificano sin dal primo sguardo la vettura che vede uno stile composto da linee precise e i fanali scolpiti a sottolineare la silhouette bassa dell’auto.
Particolarmente accattivanti le rientranze dinamiche nelle portiere con le prese di aspirazione dell’aria, che creano degli elementi distintivi sui pannelli laterali posteriori per poi entrare direttamente nel motore andando ad enfatizzare il concetto del propulsore centrale.
Il frontale vede la presenza delle grosse griglie del radiatore mentre il cofano posteriore dispone di uno spoiler che, a differenza della Boxster, è più alto e ha un angolo di incidenza maggiore.
Il lancio sul mercato della nuova generazione della Porsche Cayman in entrambe le versioni in Europa è previsto per il 2 mar 2013. I prezzi base in Germania sono 51.385 € per la Cayman e 64.118 € per la Cayman S, inclusa IVA al 19%.

Written by