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Nuova Kawasaki Z800 a Intermot 2012: Z allo stato puro

La nuova Kawasaki Z800 a Intermot 2012 di Colonia : Z allo stato puro.

La nuova Kawasaki Z800 presentata all'Intermot di Colonia 2012
In occasione di Intermot 2012, (Salone Internazionale del ciclo e del motociclo) che si sta svolgendo a Colonia in questi giorni, Kawasaki ha presentato l’ultimo modello della famiglia Z : la nuova Kawasaki Z800.
A 40 anni di distanza dalla nascita della Z originale, la nuova Kawasaki Z800 reinterpreta la serie con un design aggressivo e molto differente dal design minimalista dei modelli che l’hanno preceduta.
Sembra che per la Z800 i progettisti abbiano avuto carta bianca e, ispirandosi al tema stilistico della “belva feroce”, hanno realizzato una moto che sicuramente non passa inosservata, visto i numerosi tocchi da street-fighter che contribuiscono a creare un look decisamente cattivo.

Il cupolino con faro compatto dal design sfaccettato conferisce alla nuova Kawasaki Z800 un aspetto animalesco sottolineato ancor di più dai convogliatori del motore e il puntale che sembrano avvolgere il propulsore, creando l’immagine di una belva che sta azzannando una preda.
Il manubrio ha una curvatura più piatta che contribuisce all’immagine decisa da street-fighter, mentre i supporti più alti del manubrio mantengono invariata la posizione delle manopole.
Anche il posteriore della nuova Kawasaki Z800 contribuisce all’immagine aggressiva con il codino posteriore slanciato e la luce di coda a led, mentre il design delle staffe integrate del poggiapiedi evidenziano ulteriormente la leggerezza della parte posteriore della moto.
Il quadro strumenti tutto digitale della Z800 alloggia tre schermi LCD : il display centrale alloggia il contagiri di tipo level meter, oltre a tachimetro, contachilometri totale, orologio, doppiocontachilometri parziale e il display della temperatura del motore, le nuove funzioni includono: indicatore del carburante, indicatore dell’autonomia rimanente e indicatore di guida economica.
Grazie alla cilindrata maggiorata, il motore della Z800 offre maggiori prestazioni a qualsiasi regime del motore, ma si notano in particolare ai regimi medio-bassi, per una maggiore fruibilità nella guida e per un maggiore divertimento complessivo. I rapporti finali più corti completano il carattere del nuovo motore ed enfatizzano la maggiore accelerazione della Z800.
Il motore della Kawasaki Z800 è un quattro cilindri in linea da 806 cm3,  raffreddato a liquido, reattivo e con un’efficiente testata DOHC a 4 valvole e un sistema di iniezione del carburante gestito da un ECU di alta precisione. Iniettori nebulizzanti e corpi farfallati di diametro maggiore da 34 mm con valvole secondarie a farfalla forniscono una risposta omogenea a qualsiasi regime.
Doppi catalizzatori a 300 celle nel collettore garantiscono il rispetto delle norme sulle emissioni, il dispositivo di scarico integrato posizionato all’inizio del silenziatore aiuta la regolazione dei flussi di retropressione ottenendo, così, una migliore risposta ai regimi medio-bassi.
Il cambio a sei rapporti garantisce cambi di marcia impeccabili in tutte le situazioni: dall’uso urbano a bassa velocità, all’uso autostradale ad alta velocità e i rapporti finali più corti determinati dalla corona posteriore più grande contribuiscono a una maggiore accelerazione.
Pur mantenendo una natura estremamente sportiva, nuova Kawasaki Z800 è una moto intuitiva, adatta anche ai principianti, la maggiore tenuta di strada, e di conseguenza la migliorata trazione su tutte le superfici stradali consentono una guida sportiva ma nel contempo rilassata.
Il telaio principale con struttura tubolare in acciaio con carico di rottura elevato della Z800 si basa su quello della Z750R, con un nuovo bilanciamento della rigidità. L’impiego di supporti in alluminio fuso consente di posizionare punti di attacco anteriori del motore dietro al cilindro, vicino al baricentro del motore per ridurre le vibrazioni del propulsore trasmesse al conducente, contribuendo enormemente a migliorare la qualità della guida. Il sottotelaio del motore determina anche una struttura del telaio principale più snella che aiuta ad ottimizzare il bilanciamento della rigidità.
L’impianto frenante è composto da dischi a margherita da 310 mm di diametro con pastiglie sinterizzate e doppie pinze con 4 pistoncini contrapposti per una migliore frenata mentre l’ABS è disponibile come optional.
La nuova Kawasaki Z800 sarà disponibile nelle colorazioni Candy Flat Blazed Green/Metallic Spark Black, Pearl Stardust White/Metallic Spark Black e Flat Ebony/Metallic Spark Black.
Caratteristiche tecniche nuova Kawasaki Z800

MOTORE
Tipologia motore Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea
Cilindrata 806 cm3
Alesaggio e corsa 71.0 x 50.9 mm
Rapporto di compressione 11.9:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 16 valvole
Sistema di iniezione Iniettori benzina: f34 mm x 4 (Mikuni), con doppia valvola a farfalla
Iniezione Digitale
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Forzata a carter umido
TRASMISSIONE
Trasmissione 6 marce con folle
Trasmissione finale Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 1.714 (84/49)
Rapporti: 1a 2.571 (36/14)
Rapporti: 2a 1.941 (33/17)
Rapporti: 3a 1.556 (28/18)
Rapporti: 4a 1.333 (28/21)
Rapporti: 5a 1.200 (24/20)
Rapporti: 6a 1.095 (23/21)
Rapporto di trasmissione finale 3.000 (45/15)
Frizione Multi disco a bagno d’olio
TELAIO
Tipo di telaio Tubolare “backbone” (con telaietto motore), acciaio ad alta resistenza
Corsa ruota anteriore 120 mm
Corsa ruota posteriore 137 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
Angolazione dello sterzo sinistra/destra 31o / 31o
SOSPENSIONI
Sospensione anteriore Forcella rovesciata con steli da 41 mm con regolazioni di compressione, estensione e precarico molla
Sospensione posteriore Bottom-Link Uni-trak, ammortizzatore caricato a gas con serbatoio separato, regolabile in compressione estensione e precarico molla
FRENI
Freno anteriore Doppio disco semi-flottante da 310 mm a margherita.
Doppia pinza a 4 pistoncini opposti
Freno posteriore Disco singolo da 250 mm a margherita
Pinza a singolo pistoncino
DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2,100 mm x 800 mm x 1,050 mm
Interasse 1,445 mm
Altezza da terra 150 mm
Altezza della sella 834 mm
Peso 229 kg
Capacità serbatoio 17 litres
PRESTAZIONI
Massima potenza 83.0 kW {113 PS} / 10,200 rpm

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