INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Numerose le presenze espositive al Salone Nautico di Genova 2012 nonostante la crisi del settore..

Numerose le presenze espositive al Salone Nautico di Genova 2012 nonostante la crisi del settore.

La locandina del 52° Salone Nautico di genova 2012
Si è tenuta sabato 6 ottobre 2012 la cerimonia di inaugurazione della 52esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova : la manifestazione, che conferma ancora una volta la sua leadership nel settore con ben 900 gli espositori presenti, oltre 1.400 barche esposte su una superficie di oltre 200mila mq su quattro padiglioni, ha mostrato ampie aree all’aperto e due marine attrezzate in un layout rinnovato.
La cerimonia, alla presenza del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, ha sancito il Salone di Genova come evento di riferimento per la nautica internazionale, pur in un quadro economico profondamente diverso da quello di qualche anno fa, e ha rappresentato il forte l’impegno degli organizzatori per riaccendere la passione per il mare, proponendo molte occasioni di sport, mostre retrospettive e iniziative tematiche legate al design e alla progettazione.
La presidente di Fiera di Genova Spa Sara Armella ha spiegato il filo conduttore del Salone 2012: “Credo che questa edizione segni un vero e proprio cambio di passo. Abbiamo lavorato molto, sia per rispondere al meglio alle richieste che ci son venute dagli espositori che per arricchire e migliorare l’offerta per i visitatori. Ai primi abbiamo dedicato servizi ad hoc indirizzati soprattutto a una maggiore apertura verso i mercati esteri, lavorando in partnership con Liguria International anche in occasione delle presentazioni fatte a Mosca e Dubai a luglio e a settembre. Un focus particolare è dedicato quest’anno alla ricerca, all’innovazione e al design con la collaborazione dell’Università di Genova e della Florida International University. Per i visitatori invece gli sforzi sono stati indirizzati soprattutto a diffondere e promuovere quella ‘cultura del mare’ di cui siamo alfieri come organizzatori della manifestazione regina del settore. Da qui siamo partiti per iniziative nuove rivolte soprattutto ai ragazzi e agli studenti collaborando con il Progetto Giovani della Fondazione Carige”. “La passione per questo lavoro e per il nostro ruolo di collegamento tra imprese, pubblico e territorio ci spinge a continuare con sempre maggiore determinazione nel percorso di innovazione che abbiamo intrapreso per essere sempre di più al servizio del sistema produttivo”, ha concluso Armella.
Il layout della manifestazione, che si sviluppa su quattro padiglioni, due marine e ampi spazi marini, si è evoluto in favore di una suddivisione merceologica facilitata da percorsi colorati, facilmente individuabili, per aiutare il visitatore nel ricerca del settore d’interesse: grigio per gli accessori, rosso per le barche a vela, azzurro per le barche a motore, blu per i superyacht.
Tra le novità del Salone di Genova 2012 l’ingresso della subacquea con un’area organizzata da Confisub, mentre rivisto il padiglione C, con un’area centrale dedicata agli spazi espositivi dei principali brand dell’abbigliamento tecnico in cui si alternano presentazioni di prodotto, sfilate, conferenze e momenti di confronto e la nuova collocazione del Teatro del Mare, con un calendario di iniziative che si interfaccerà con quello del temporary show & shopping space.
E se il Padiglione C conferma comunque il suo ruolo di area dedicata agli incontri commerciali, per un pubblico attento a tutti i dettagli e per la vela trovano spazio a Mondoinvela nel padiglione D, appositamente riaperto per garantire una continuità funzionale con le imbarcazioni in acqua.
Ammiraglia del Salone di Genova è lo Stella Maris dei cantieri Viareggio Superyachts che è anche il più grande motoryacht costruito a Viareggio dopo il favoloso Nabila di Adnan Kashoggi : su questa splendida imbarcazione, lunga 72,10 metri, larga 12,60 metri con 2.270 tonnellate di stazza lorda e disegnata dal norvegese Espen Øino, sventolerà la bandiera di ammiraglia del Salone Nautico 2012.
Far nascere, risvegliare, rinvigorire la passione per il mare è uno degli obiettivi del Salone Nautico 2012 attraverso un percorso di sport, di cultura del mare e di riscoperta delle tradizioni che si svilupperà su tre aree tematiche: la prima area vedrà protagoniste le imbarcazioni tradizionali da lavoro in legno, armate con vela latina e tutte perfettamente restaurate, la seconda imbarcazioni storiche a vela da regata con scafi di Sangermani e Baglietto, e la terza motoscafi in legno, a partire dal mitico Aquarama, frutto della migliore tradizione italiana dei primi anni del dopoguerra.
Ma il Salone di Genova non finisce quì, numerosi infatti sono gli eventi e le manifestazioni come ad esempio la mostra realizzata da Fincantieri in collaborazione con Yacht & Sail per il ventesimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro da parte del Destriero e altro ancora.

Written by