INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

FREDDY l’abbattitore di temperatura Irinox

 

Un campione di velocità nel raffreddare, senza danni collaterali al cibo. Arriva dalle cucine professionali il freddo amico.

 

Ampiamente usati nelle officine delle industrie alimentari e nelle cucine di ristoranti e pasticcerie, recentemente gli abbattitori sono entrati nelle cucine casalinghe più attrezzate ed esigenti, anche se le versioni domestiche degli abbattitori professionali sono ancora pochissime. Freddy di Irinox, brand conosciuto in tutto il mondo come lo specialista degli abbattitori rapidi di temperatura per i professionisti, è una di queste.Questo modello “domestico” di abbattitore è in pratica un parente sofisticato del frigorifero e del surgelatore, le sue funzioni innovative sono otto ma i benefici sono innumerevoli: innanzitutto l’abbattimento rapido che consiste nel raffreddare il cibo molto in fretta, la temperatura di cottura scende da 300°C a +3°C al cuore del prodotto entro 90 minuti; segue il surgelamento e scongelamento rapido che porta la temperatura a -18°C al cuore del prodotto; il cucinare a bassa temperatura carne e pesce, far lievitare pane, pizza e focacce, e far trovare il piatto pronto e caldo da servire conservando alla temperatura ideale ed infine il raffreddamento rapido delle bevande e produzione del ghiaccio in pochi minuti, caratteristica non meno importante dato il clima delle ultime stagioni.

Freddy permette di conservare la qualità di ciascun alimento più a lungo nel tempo, di mangiare sempre cibi più sani e più nutrienti e di disporre di piatti gustosi in ogni momento e per qualsiasi occasione. Infatti mentre in un frigorifero “normale” il cibo cede lentamente il suo calore all’aria fredda circostante, Freddy “strappa” letteralmente il calore dal cibo con una turbinosa corrente di aria raffreddata. Lo scopo di questo vortice polare è di bloccare, prima ancora che inizino, le moltiplicazioni di batteri, muffe e tutte le reazioni chimiche responsabili del deterioramento degli alimenti riducendo al minimo il tempo in cui il cibo ancora caldo perde acqua per evaporazione, essiccandosi e indurendosi. Se si scende sottozero, inoltre, la velocità impedisce che si formino all’interno dei cibi cristalli di ghiaccio troppo grossi, che spezzano le fibre dell’alimento e che, al momento del riscaldamento e consumazione, si sciolgono modificandone la consistenza, l’aspetto e rendendo la pietanza molto spesso insipida e di consistenza molliccia.

Freddy raffredda gli alimenti in maniera ottimale e personalizzata regolando la temperatura dell’aria in base al pezzo da raffreddare tramite una sonda (“sonda al cuore”) infilata nel cibo. Un microprocessore controlla e memorizza le curve di discesa della temperatura di qualsiasi piatto, e migliora anche il normale lavoro di cucina accorciando i tempi di preparazione.

Freddy è costruito completamente in acciaio inox AiSi 304, 18/10, interno ed esterno, è dotato di una sonda per la corretta rilevazione della temperatura interna dell’alimento e di un pannello comandi touch screen intuitivo e di facile utilizzo, ed è disponibile nelle versioni da incasso e libero, di dimensioni compatte ma con rese professionali.

L’abbattitore è ancora un apparecchio per intenditori e appassionati, disposti ad una spesa importate pur restando un investimento per il futuro degno di nota e considerazione.

Written by