INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Vividus: il materasso dei Re

Vividus: il materasso dei Re. Il sommier con il materasso più comodo e caro del mondo. Tutto naturale, fatto a mano. Garantito 25 anni dalla Real Fabbrica svedese.

 

Un materasso Vividus, brand fornitore della real casa svedese.Una cura maniacale per una lavorazione artigianale che si tramanda di padre in figlio. Hastens è la più antica fabbrica svedese di materassi, gestita dalle origini dalla medesima famiglia.

“Hast” in svedese significa cavallo. E la storia inizia qui. Hastens nasce infatti come manifattura di selle, poi, circa un secolo fa, quando l’attività sente la crisi, si evolve con successo in filatoio di crine.

Anticamente il crine serviva proprio come imbottitura per le selle e i sedili delle carrozze, e anche per i materassi. Ogni pelo di crine è cavo e ha la proprietà di assorbire ed eliminare l’umidità. Per esaltare questa dote, subisce diversi trattamenti di lavaggio, cottura, pulizia a vapore, bruciatura, intreccio.

Alla Hastens il crine diventa dunque materia prima per la fabbricazione di materassi. Privo quindi di qualsiasi materiale artificiale, il materasso Vividus è fatto alternando materie prime naturali, traspiranti che eliminano l’umidità e lasciano circolare l’aria: strati di cotone, crine, lino e lana inseriti rigorosamente a mano. Ogni letto contiene 207 chili di materiali naturali: l’imbottitura è suddivisa in maniera equilibrata. Un tappezziere confeziona con un lungo ago ricurvo la parte interna di un letto che è composto di crine, cotono, gli stati di molle, lino e poi ancora crine. L’assemblaggio dei vari strati è una fase molto delicata servono esperienza, abilità manuale e dalle quattro alle otto ore.

Le molle sono costruite con lo stesso acciaio utilizzato per rivestire le corde dei violini, un materiale di pregio che assicura massima flessibilità e resistenza. Ogni spirale d’acciaio inserita in un sacchetto di lino, segue il movimento del corpo: uno speciale trattamento a caldo fa sì che le molle mantengano la forma e l’altezza originaria. Il sistema sopporta prove di resistenza estreme come il “crash test”: per 10 volte di seguito un peso di 25 kg cade da un’altezza di 180m.

La solida base del letto è costruita a mano in pino massiccio scandinavo, di alta qualità. Prima che la lavorazione abbia inizio, il legno viene ispezionato da esperti per verificare le qualità. Telaio e doghe sono inchiodati manualmente. Il tessuto standard che caratterizza Hastens è a quadretti blu, in cotone non infiammabile, tinto in modo ecologico, ma a disposizione del cliente vi sono comunque tredici fantasie diverse.

Dopo un ultimo controllo qualità, l’addetto appone il cartellino con il nome del cliente e come tutti i capolavori portano la firma dell’autore, così ogni letto è firmato e riporta il numero di produzione. All’uscita dalla fabbrica reca in dote una garanzia scritta di 25 anni contro eventuali rotture delle molle e del telaio. Certo il prezzo di un letto matrimoniale come Vividus è da capogiro: circa 51mila euro, ma un letto singolo basic scende al prezzo più ragionevole di euro 3mila. Un vero investimento per il futuro.

La maestria nella costruzione dei letti è rimasta inalterata fino ad oggi per sei generazioni. “Qualità” e “buon lavoro” sono concetti sacri: è opinione comune in quest’ambiente di lavoro, realizzato dal famoso architetto Ralph Erskine a Koping, nel cuore della Svezia, che non esiste macchina migliore della mano. Pensano così anche alla corte di Stoccolma, visto che Hastens è fornitore della casa reale svedese.

Written by