INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Notting Hill Carnival : il più grande festival di strada del mondo dopo il carnevale di Rio De Janeiro.

Notting Hill Carnival : il più grande festival di strada del mondo dopo il carnevale di Rio De Janeiro.

 
Il Notting Hill CarnivalOgni anno, nell’ultimo week end di agosto, quasi due milioni di persone raggiungono Londra in occasione del Carnevale di Notting Hill, la più grande festa di strada europea.
Quartiere reso celebre dall’omonimo film del 1999 interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant, Notting Hill Carnival è oggi considerato il più grande festival outdoor del vecchio continente.
Il quartiere si trasforma e si dedica alla follia più pura in un turbinio di feste di strada, parate e balli in maschera.
Trae origine dalle manifestazioni che avevano luogo nel 19° secolo ai Caraibi, per celebrare la fine della schiavitù.
Negli anni ’60, quando ebbe inizio, questo carnevale era poco più di un festival locale istituito dalla comunità delle Indie Occidentali che popolavano la zona di Notting Hill, e contava pochi partecipanti e una piccola sfilata di carri.
Ora, ogni anno le strade di West London si animano con i suoni e gli odori tipicamente caraibici.
Una folla di persone in costumi sfarzosi che balla incessantemente a tempo di samba, centinaia di bancarelle che servono cibo tipicamente caraibico, oltre un milione di presenze. Un evento ultra colorato, ricco di suoni e sapori, profumi ed aromi per celebrare la cultura caraibica  e  ballare per le strade ad una varietà di ritmi diversi, dal reggae al funk, soul, house, hip hop, senza dimenticare però che il suono predominante rimane quello del Calypso.
Le attrazioni sono molte e per tutti i gusti ma l’evento che caratterizza il Carnevale, ogni giorno   ruota attorno alla sfilata di carri allegorici, alcuni riccamente decorati e seguiti da gruppi di  musicisti, cantanti e ballerine con sgargianti abiti succinti. Nelle strade si vive all’insegna del puro piacere dei sensi. Si è travolti dal ballo, investiti dalla musica e abbagliati dai mille colori.
Nel corso degli anni una massiccia serie di artisti hanno entusiasmato le folle  da susperstars come Toots and The Maytals, i Desmond Decker e Jimmy Cliff ad artisti dal sound più moderno  tra cui artisti del calibro di Dizzee Rascal, Roots Manuva, Beenie Man.
L’esperienza è quella di un momento unico nella vita dove esplodono emozioni irripetibili derivanti dalla marea di colori , ondata di suoni, musica e la moltitudine di fantasie allegoriche. Almeno una volta nella vita bisogna pensare di essere partecipi di questo mega spettacolo della felicità.
Chi ama ballo, percussioni, ritmo e musica non può mancare a questo appuntamento di fine agosto.

Written by