INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Vacheron Constantin alle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte 2012.

Vacheron Constantin alle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2012.

Il trio Métiers d’Art La Symbolique des Laques di Vacheron Constantin presentato in occasione delle Giornate dei Mestieri d'Arte 2012
Dal 2011 Vacheron Constantin associa il proprio nome alle Giornate dei Mestieri d’Arte, giornate che trasmettono e promuovono la cultura di oltre 200 artigianalità che vantano tradizioni di secoli.
A testimonianza del crescente interesse del pubblico e dei professionisti del settore ci sono i dati dell’edizione 2011: a Parigi oltre 1.300.000 visitatori nei tre giorni dell’evento.
Di fronte a un tale successo, le Giornate dei Mestieri d’Arte 2012 hanno voluto una dimensione europea. Due importanti eventi, in Francia e in Italia, si sono svolti dal 30 marzo al 2 aprile.
Partner dell’evento, Vacheron Constantin ha svelato il terzo cofanetto della collezione “Métiers d’Art La Symbolique des Laques” e, per l’occasione, un maestro laccatore della maison Zôhiko, fondata nel 1661 a Kyoto e con la quale la Maison ha collaborato per questa collezione, ha fatto scoprire ai visitatori la tecnica ancestrale della lacca giapponese “maki-e“.
Tecnica più sofisticata dell’arte della lacca, “maki-e” significa “immagine disseminata” : la polvere d’oro o d’argento delicatamente cosparsa sulla lacca ancora umida, generalmente nera, crea il motivo.
Sviluppatasi tra l’VIII e il XII secolo sino a divenire la decorazione predominante a partire dal XVII secolo fino a oggi, questa tecnica è stata voluta da Vacheron Constantin per rispetto nei confronti delle creazioni eccezionali.
Fedele allo spirito delle Giornate dei Mestieri d’Arte, la collezione Métiers d’Art La Symbolique des Laques è stata concepita per essere proposta nell’arco di tre anni, con un nuovo cofanetto di tre orologi in serie limitata di venti esemplari ogni anno e il terzo ed ultimo cofanetto, chiamato “Setsugekka“, rende omaggio alla bellezza naturale delle stagioni.
Gli orologi “Hanami Tsukimi Yukimi” mettono in scena l’arte nipponica e la tradizione nell’assaporare la grazia della natura con tre cambi di stagione, la primavera, l’autunno e l’inverno, che vedono tre simbologie racchiuse nel cuore del patrimonio e dei rituali giapponesi.
Ben sette mesi sono stati necessari per realizzare i due quadranti di ogni modello e ogni sinbolo raffigurato – i fiocchi di neve, i fiori di ciliegio e la luna piena – accompagnano armoniosamente lo scorrere delle ore mosse dal calibro ultra-piatto 1003, la cui silhouette squelette rimanda anch’essa alla contemplazione. Lavorato nell’oro 18 carati, questo movimento è trattato al rutenio per armonizzarsi con i quadranti e lasciare all’arte del “maki-e” il primo piano.
I vetri zaffiro sulle due facce dell’orologio permettono di ammirarne le finiture e, rispecchiando la cultura giapponese, riflettono lo spirito zen della collezione.
Orologio “Hanami” : contemplare i fiori in primavera.
La fioritura dei ciliegi simboleggia la metafora del rinnovamento e da marzo ai primi di maggio, i ciliegi si tingono di rosa e inondano il paese con una pioggia di petali, simboli di purezza, integrità e longevità.
La pratica dell’ “Hanami”, l’ammirazione dei fiori, è divenuta una tradizione del Giappone e i fiori di ciliegio vengono solitamente associati ai salici piangenti, viste le rispettive tonalità rosa e verde che creano una piacevole armonia cromatica. La faccia dell’orologio “Hanami” mostra la grazia dei boccioli in piena fioritura, mentre il retro raffigura le foglie del salice, il cui movimento evidenzia la finezza del calibro. Il tipico ponte giapponese che cavalca i corsi d’acqua dei parchi completa il paesaggio, conferendo una nota di serenità.
Orologio “Tsukimi” : contemplare la luna in autunno.
La sera della contemplazione della luna piena, chiamata “Tsukimi”, onora la prima luna piena della stagione autunnale. Questa tradizione d’origine cinese è stata introdotta in Giappone nel periodo Heian (794-1185) quando i nobili della Corte Imperiale si riunivano al chiaro di luna per comporre poesie e ascoltare musica. La contemplazione della luna piena di settembre divenne poi pratica popolare durante il periodo Edo (1603-1868) e successivamente i contadini la integrarono nei loro riti per segnare la fine della stagione dei raccolti. Sul quadrante dell’orologio “Tsukimi”, le nuvole sospese sulla lacca nera provocano degli effetti trompe-l’oeil in una delicata sfumatura che accompagna la luna piena. Sul retro sono raffigurati gli aceri giapponesi che in autunno si vestono di un manto vermiglio acceso ai lati di un portale “torii”, (portale all’entrata dei santuari shintoisti per separare la zona sacra dall’ambiente profano).
Orologio “Yukimi”: contemplare la neve in inverno.
La tradizione dello “Yukimi” è ambientata in inverno quando i giapponesi assaporano il piacere di osservare la neve mentre cade dolcemente. Il silenzio che avvolge la lenta caduta dei fiocchi, l’aria gelata e la serenità del momento vengono solitamente apprezzati in gruppo.
Per proteggere gli alberi dalla neve, spesso pesante e densa, che rischierebbe di farli piegare sotto il suo peso, i giapponesi li proteggono con strutture coniche in corda e bambù chiamate “Yukizuri”. L’orologio “Yukimi” narra questo rituale invernale con i cristalli di neve spiccano con le loro silhouette esili dalla lacca nera sul frontale, mntre sul retro la geometria degli “Yukizuri” (strutture in corda a bambù) usate dai giapponesi per evitare che gli alberi si pieghino sotto il peso della neve) mostra un’eleganza leggera rivelata dalla polvere d’oro del “maki-e”.
CARATTERISTICHE TECNICHE Métiers d’Art La Symbolique des Laques
Serie limitata a 20 cofanetti all’anno, contenenti 3 orologi ciascuno
Referenze 33222/000G-9706 – Inverno – 33222/000R-9701- Primavera – 33222/000R-9704 – Autunno
Calibro 1003 SQ, ultra-piatto squelette, in oro 18K, trattato rutenio
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Recante il marchio del Punzone di Ginevra
Movimento Meccanica a carica manuale
Spessore del movimento 1,64 mm
Diametro del movimento 21,10 mm (9’’’1/4)
Numero di componenti 117
Rubini 18
Frequenza 2,5 Hz (18.000 alternanze/ora)
Indicazioni Ora, minuti
Riserva di marcia 30 ore circa
Casse Oro bianco 18K
Oro rosa 18K 4N
Diametro 40 mm
Spessore 7,50 mm
Impermeabilità Testata a una pressione di 3 BAR, equivalente a 30 metri
Quadranti Doppio quadrante: oro 18K ricoperto di lacca giapponese maki-e
Bracciale Pelle di alligatore del Mississippi nera con grandi scaglie quadrate
Chiusura Fibbia ad ardiglione in oro bianco.

Written by