INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Olfactive Studio : Profumi Ispirati coinvolgendo il mondo del web.

Olfactive Studio : Profumi Ispirati coinvolgendo il mondo del web.

Olfactive Studio è un progetto nato dalla creatività della sua ideatrice, Cèline Verleure, che ha permesso l’incontro tra fotografia e alta profumeria, per la prima volta infatti un profumo è scaturito dalla collaborazione tra fotografi e nasi che hanno unito le loro reciproche ispirazioni per creare un’essenza.

Il trio di fragranze di olfactive Studio : Still Life, Autoportrait, Chamber Noir

Fotografia e alta profumeria: due forme d’espressione artistica con forte capacità evocativa che hanno saputo porre in essere il “profumo” di un’immagine, arrivando a creare tre fragranze pensate sia per l’uomo che per la donna.
Ma l’idea che sta dietro a questo progetto è però ancora più ampia : i tre profumi sono nati non solo dalla collaborazione di tre fotografi con altrettanti nasi, ma hanno coinvolto il più ampio mondo della rete.
Olfactive Studio è infatti la prima collezione di profumi che ha permesso agli appassionati, attraverso internet, di partecipare passo dopo passo alla creazione artistica di una fragranza esprimendo la loro opinione e divenendo essi stessi gli ambasciatori del marchio.
Inizialmente fondato sul profilo  Facebook “Il blog del profumo che non esiste (ancora)!” , forte di una comunità di 4.000 membri, si è poi trasformato successivamente in www.olfactivestudio.com.
Il manifesto originale del lancio su Facebook nel febbraio 2010 recitava: “Prendi parte alla creazione di un marchio speciale di profumi di nicchia, dando vita a un’intuizione creativa, artistica e con forte personalità, agli antipodi rispetto al tipico lancio con una massiccia campagna pubblicitaria“.
Tutte le fasi del progetto sono state discusse a lungo online, a partire dalla scelta del nome del marchio, del nome dei primi tre profumi, sino ad arrivare al design della bottiglia e al suo packaging.
La creazione delle fragranze inizialmente virtuale è diventata reale grazie agli “incontri olfattivi” della comunità e così sono nati Autoportrait, Chambre Noir e Still Life.
Autoportrait – foto di Luc Lapotre, naso creatore Nathalie Lorson
Profumo intimo e profondo, Autoportrait è un’essenza che si porta per sé stessi, in risonanza con la propria armonia personale. Un compagno, riflesso di sé, vicino e cordiale, in cui ritrovarsi e rinfrancarsi con serenità. L’anima delle note del bosco messe a nudo. Un concentrato di natura appagante, di resine avvolgenti. Sorprendendoti con le sue mille sfaccettature che si svelano pazientemente in una scia ammaliante
NASO CREATORE: NATHALIE LORSON, @ FIRMENICH
Note di testa: Bergamotto Elemi
Note di cuore: Benzoino del Siam Incenso Muschio
Note di fondo: Muschio di castagno Cedro Vetiver
Chambre Noire –  foto di Clèmence Renè Bazin, naso creatore Dorothèe Piot
Profumo misterioso e sensuale, «Chambre Noire» si rivela dall’oscurità attraverso la luce della sua vibrante nota di testa. Un profumo per due, da condividere nell’intimità di una camera d’albergo lontana. Rivela il suo carattere gradualmente, infuso di note calde e opulenti e quelle sensuali di cuoio.
NASO CREATORE: DOROTHÉE PIOT @ ROBERTET
Note di testa: Schino
Note di cuore: Gelsomino Papiro Violetta Incenso Prugna
Note di fondo: Sandalo Patchouli Muschio Vaniglia Cuoio
Still Life – foto di Frèdèric Lebain, naso creatore Dora Arnaud
Profumo spumeggiante e festoso, Still Life è un inno alla vita! Una fragranza sorprendente e luminosa, che invita a far festa in un vortice di cocktail esotici. La freschezza esuberante dello Yuzu, agrume giapponese dalla forte personalità, accompagna un cocktail ad orologeria di rare varietà di pepe, rum e legni caldi. Un contrasto assoluto tra freschezza e note calorose. Un profumo di esperidi, legno, contrasti, elementi pop e vivacità!
NASO CREATORE: DORA ARNAUD @ FIRMENICH
Note di testa: Yuzu Elemi – Pepe: pepe rosa, pepe nero, pepe Sichuan
Note di cuore: Anice Stellato Galbano
Note di fondo: Rum scuro Legno di Cedro Ambrox

Written by