INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Esclusivissima la Pagani Huayra Full Carbon, un gioiello da un milione di euro tutto in fibra di carbonio.

Esclusivissima la Pagani Huayra Full Carbon, un gioiello da un milione di euro tutto in fibra di carbonio.

 
L'esclusiva Pagani Huayra Full carbon, supercar realizzata completamente in fibra di carbonio.
Esattamente ad un anno di distanza dal debutto dalla Huayra, Horacio Pagani ha pensato di calcare le scene del Salone di Ginevra 2012 proponendo due versioni speciali della supercar che ha sostituito la mitica Zonda e anche stavolta ha superato se stesso.
Affiancandola alla già speciale Huayra bicolore, il geniale costruttore argentino ha infatti proposto in anteprima mondiale una esclusivissima versione Full Carbon, che come suggerito dal nome, è completamente realizzata in fibra di carbonio a vista.
La Pagani Huayra Full Carbon, oltre ad essere di sicuro una vettura nata per stupire il pubblico del Salone, è anche l’esempio della grande capacità dei tecnici e degli stilisti di Pagani Automobili nel trattare e lavorare la fibra di carbonio e gli altri materiali compositi che la compongono.
L’impiego in larga scala della fibra di carbonio ha quindi permesso una ulteriore riduzione di peso alla già leggera Huayra che, con qualche ritocco al già potente motore V12 biturbo AMG di 5.980 cc e un nuovo inedito tubo di scarico in titanio, vede un incremento della potenza che raggiunge la ragguardevole soglia dei 730 CV con una coppia massima di ben 1.100 Nm.
Il motore, abbinato ad un cambio robotizzato AMT a sette marce, consente alla vettura di raggiungere una Velocità massima di 370 km/h con valori di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi.
Sportivissimo l’abitacolo che fa capolino dalle portiere ad ali di gabbiano, che vede anche per gli interni largo uso della fibra di carbonio presente praticamente ovunque: nei pannelli delle portiere, nel cruscotto, nella console centrale con un perfetto abbinamento tra queste parti e gli avvolgenti sedili rossi in pelle e gli inserti in alluminio lucidato delle prese d’aria, della strumentazione, del volante delle leve del cambio e del freno a mano.
Il prezzo della huayra si aggira intorno al milione di euro, ma a quanto pare gli acquirenti non mancano : sembra infatti che solo il promo giorno del Salone lo Stand Pagani Automobili abbia raccolto cinque ordinativi e che il costruttore modenese abbia in portafoglio ben novanta richieste, con tempi di attesa che si stimano all’incirca di tre anni. Ma d’altro canto se si considera all’artigianalità di questa vettura realizzata interamente a mano….

Written by