INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Burberry Prorsum autunno inverno 2012-2013 : stile british e femminilità all’ennesima potenza.

Burberry Prorsum autunno inverno 2012-2013 : stile british e femminilità all’ennesima potenza.

 

La collezione autunno inverno 2012-2013 di Burberry Prorsum presentata alla London fashion Week

Presentata sulla passerella a Kensington Garden, la collezione donna autunno inverno 2012-2013 di Burberry ha visto come gran finale una pioggia artificiale e le modelle sotto gli ombrelli per ripararsi dai coriandoli trasparenti che cadevano dal tetto del tendone: un effetto teatrale molto apprezzato dai presenti tra i quali Anna Wintour.

La sfilata è stata un vero inno alla globalità dal momento che tutto il mondo ha potuto seguirla in streaming sul web oltre che su maxischermi montati a Londra a Liverpool Street Station, Cromwell Road e all’aeroporto di Heathrow e persino sulla facciata dello store di Pechino.

La collezione dedicata alla prossima stagione invernale proposta da Christopher Bailey e intitolata “Città e campagna” è un omaggio alla femminilità dove la seduzione si fonde con l’ironia e la spiccata impronta british aggiunge un tocco di freschezza, spontaneità e lusso che si esprime con dettagli ultra curati.

La silhoette vede forme a clessidra per trench a pannelli e cappotti con enfasi sulla linea dei fianchi che vengono valorizzati da tasche a soffietto e taglio rotondo.

Le gonne aderenti e lunghe al ginocchio mostrano un gioco di volants o sono tagliate a sirena mentre il punto vita viene sottolineato da cinture a elastico in pelle, chiuse da fiocchi o da fibbie decorate. Poi ancora bomber corti e capispalla di taglio sartoriale, pullovers in grossa maglia lavorata a mano e gonne arricciate a righe portate con camicie di poplin o con T-shirt con stampe che raffigurano gli animali della campagna inglese. Un ulteriore richiamo della campagna è dato dalle giacche e dalle gonne svasate in perfetto stile da equitazione oltre che da T-shirt appositamente usurate.

Il velluto è uno dei materiali must della collezione che viene abbinato o alternato a shantung, tweed di lana, pied-de-poule, cotone incerato, seta, ma non mancano tessuti più tradizionali come il tweed di lana inglese, il cachemere e la lana d’angora.

Riprendendo alcune tonalità vivaci già impiegate nella collezione primavera estate 2012, la tavolozza dei colori spazia tra grigio, beige, verde scuro, marrone, senape, blu navy, bordeaux, avorio, oltre all’immancabile nero, con contrasti bene azzeccati che si ritrovano anche negli accessori.

Gli accessori della collezione vedono i Burberry Field (stivaletti stringati in camoscio o in cuoio e ispirati ai mocassini) in suede con tacco alto e sottile mentre le borse Burberry Orchard e Burberry Barrel sono portate insieme a cappelli in tweed. Le proposte più raffinate vedono pochette con cerniera e piccoli dettagli ornamentali a forma di animale, cinture con ruche, cinture tubolari e guanti in pelle coordinati con la pochette tempestati di borchie.

 

Written by