INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Paris-Bombay 2011-12 : ispirata all'India la collezione Métiers d’Art di Chanel per la pre-fall del prossimo anno.

Paris-Bombay 2011-12 : ispirata all’India la collezione Métiers d’Art di Chanel per la pre-fall del prossimo anno.

 
La passerella conclusiva della sfilata Paris-Bombay 2011-2012 che anticipa le tendenze pre-fall 2012 della Maison Chanel
Presentata in occasione del Métiers d’Art Show a Parigi, nella Galerie Courbe del Grand Palais, la collezione con cui Chanel interpreta le tendenze pre-fall 2012-2013.
Karl Lagerfeld, direttore creativo della Maison Chanel, ha voluto ricreare l’antica opulenza di un Palazzo dei Maharaja con una linea di abiti ispirata all’India, con la sua grande eredità artistica e manifatturiera, i suoi gioielli vistosi, i suoi colori intensi e i suoi tessuti preziosi ricchi di ricami e di inserti d’oro.
I capi rappresentano infatti la tradizione manifatturiera di quel lontano paese, anche se la sartorialità e i dettagli sono quelli tipicamente della griffe Chanel, come il bicolore e gli accessori: la collezione può tranquillamente essere considerata una reinterpretazione in chiave couture, senza cedere ad eccessi e con un occhio sempre rivolto alla contemporaneità.
Lo stesso Lagerfeld, che non ha mai visitato l’India ha dichiarato: “È un’idea dell’India. È prima di tutto Chanel, che India. È una versione parigina di un’India che non esiste.”
Grandioso, come ci ha abituati in questi ultimi anni, lo spettacolo inscenato da king Karl che non sembra aver badato a spese: gli ospiti hanno partecipato ad un sontuosissimo buffet traboccante di golose prelibatezze esotiche, frutta e fiori di gelsomino e, comodamente seduti ai tavoli splendidamente adornati da lampadari e candelieri, hanno potuto godere della sfilata.
Mentre i presenti cenavano, con posate placcate in oro e camerieri presenti durante tutto lo show, le modelle hanno sfilato sulla passerella indossando capi in stile etnico, come i maglioni ispirati al sari, completi in tweed, tutti arricchiti da perle, tuniche in seta con colletto in stile Nehru abbinate a sandali in pelle o a stivali sempre in pelle alti fino alla coscia.
Tra gli invitati intervenuti, vi erano Freida Pinto, Sonam Kapoor, Sandrine Kiberlain e Joana Preiss che hanno definito la collezione come “superba e scevra dall’eccessivo decorativismo tipico della tradizione indiana in quanto ha manifestato un mood marcatamente français”.
E’ disponibile anche il video della sfilata : Métiers d’Art Show – Chanel Collezione Paris-Bombay 2011-12

Written by