INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Dedicata alla donna dolce e romantica la collezione primavera estate 2012 Valentino.

Dedicata alla donna dolce e romantica la collezione primavera estate 2012 Valentino.

 
La sfilata di moda della collezione primavera estate 2012 della maison Valentino presentata alla settimana della Moda di Parigi
Tra le sfilate presentate durante la settimana della moda di Parigi, una delle più attese è stata senza dubbio quella della maison Valentino, visto che la griffe è adorata dalle star di Hollywood oltre che ad essere amata in tutto il mondo.
E la coppia di stilisti Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli ha mantenuto fede alle attese presentando una collezione femminile ed impalpabile tra pizzi e trasparenze di grande eleganza, che in pratica rappresenta la loro consacrazione al timone dell’area creativa della maison.

“Il nostro desiderio è di far tornare voglia alle donne di vestirsi
”, hanno raccontato i due stilisti poco prima della sfilata. “Siamo in un momento di grande cambiamento e anche di grande apertura. In un certo senso, questi anni sono simili a quelli del Messico degli anni Trenta, Paese che vide l’ascesa di personalità femminili forti, in cerca della propria identità, autodeterminate. A loro ci siamo ispirati, senza ovviamente dimenticarci delle ragazze di oggi”.
In passerella hanno così sfilato capi perfettamente in linea con il tradizionale Stile Valentino, raffinati e impalpabili tra pizzi e trasparenze, in macramè o in rete di cotone ma che non lasciano nulla di scoperto : “Per noi la sottoveste è un indumento dell’intimità, un modo di prendersi cura di sé. Ci piace come oggetto e come simbolo” hanno commentato a riguardo Maria Grazie e Pier Paolo.
La palette di colori spazia dal color nude e cipria che hanno sostituito tonalità classiche come il bianco il nero e il roso per poi passare dai colori pastello per arrivare al rosa fucsia, al giallo lime o al verde acido o alle fantasie dipinte a mano.
L’ossessione per i fiori ci è venuta durante un servizio fotografico nella campagna inglese con il grande fotografo Tim Walker. In quei giardini abbiamo scoperto una varietà di corolle e petali inimmaginabile da noi. Il salto dalla natura all’abito è stato un attimo”.
E come sempre ci ha abituati la maison Valentino ad ogni sfilata, nel finale arriva in scena il famoso rosso Valentino, anche se un pò meno luminoso del solito.
Il video della sfilata a questo link: Valentino collezione donna primavera estate 2012

Written by