INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Io Non Tremo. La prevenzione del rischio sismico a maggio parte da Rimini .

Io non tremo. L’evento.

Dal 7 al 21 maggio, Rimini si trasformerà in un’agora di esperti e intellettuali per parlare e formare sul rischio sismico.
Saranno due settimane di incontri, mostre ed esercitazioni con l’ausilio della Protezione civile provinciale, intitolate “Io Non Tremo – Liberi di conoscere e convivere con il terremoto“e organizzate dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini in collaborazione con Edurisk, settore educativo-divulgativo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Alla base dell’iniziativa c’è l’obiettivo è di sensibilizzare e informare i cittadini sui terremoti e i pericoli a essi attinenti, stimolando una cultura dell’attenzione e della prevenzione nei confronti di questo evento naturale e, al contempo, essere un richiamo per enti pubblici e politica affinché pianifichino azioni di ruduzione del rischio sismico nelle nostre città. Sono coinvolti in questa operazione culturale anche un migliaio di studenti delle scuole elementari e medie del riminese, che nel corso dell’anno scolastico seguiranno specifiche lezioni sui terremoti.
In queste settimane, dopo gli eventi catastrofici che hanno colpito il Giappone, il tema è diventato nuovamente di stretta attualità, dimostrando come sia fondamentale per una comunità conoscere ed essere preparati a tali calamità per attutirne le conseguenze.
Il taglio della manifestazione afferma l’ingegner Marco Manfroni, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rimini – sarà spiccatamente divulgativo, ma non mancheranno incontri specialistici rivolti ai tecnici e alle imprese del settore delle costruzioni e dell’indotto. Pur non generando un ingiustificato allarmismo, si focalizzerà l’attenzione sugli effetti devastanti prodotti dagli eventi sismici, sui costi sociali ed economici che ne conseguono e sugli strumenti per prevenire, inibire e contrastare gli eventuali danni. Il nostro Paese è all’avanguardia nel campo della ricerca antisismica, tuttavia, non è adeguatamente diffusa una cultura della prevenzione degna di un paese moderno.
Par mantenersi aggiornati sul programma ed aderire alla newsletter di informazione: www.ionontremo.it

Share Post
Written by