INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Whitehaven Beach: un paradiso di sabbia bianca

Whitehaven Beach : un paradiso di sabbia bianchissima e finissima

Situata al largo della costa nord-occidentale del Queensland, in Australia, Whitehaven Beach è una spiaggia sull’isola Whitsunday. Lunga sette chilometri, è composta da sabbia silicea bianca e finissima.
Considerata una delle più belle spiagge al mondo, Whitehaven Beach si raggiunge solo in barca e si trova all’interno di un grande parco naturale protetto dal governo australiano che ha coniato lo slogan: Take nothing but photos. Leave nothing but footprints.
Sul lungomare non esiste alcuna struttura e alcun servizio, non è quindi possibile sostare per la notte e questo contribuisce a preservarne la natura incontaminata.
La spiaggia di Whitehaven Beach è caratterizzata da una sabbia finissima bianco brillante per l’abbondante presenza di silice. La sabbia al tatto ha una consistenza farinosa e una temperatura fresca che contrasta con il calore del sole. Il mare presenta tonalità cromatiche che spaziano dall’azzurro intenso, al verde e al profondo blu a seconda se c’è l’alta o la bassa marea.
Quando è bassa marea la spiaggia si estende per una larghezza di centinaia di metri. Ma quando inizia l’alta marea, l’acqua del mare, mentre ricopre la spiaggia, offre spettacoli visivi incomparabili con sfumature di bianco, verde ed azzurro che si susseguono e cambiano continuamente forma.

Whitehaven Beach : quando visitarla

Il periodo migliore per visitare Whitehaven Beach va da maggio a settembre, mesi caratterizzati da temperature gradevoli e dalla quasi assenza di precipitazioni. Questo periodo è preferibile anche se, trovandosi nell’emisfero sud del nostro pianeta, l’estate australiana corrisponde ai mesi che vanno da novembre a gennaio. Nel periodo novembre-aprile c’è infatti la stagione delle piogge. Da ottobre a maggio nelle acque delle Whitsundays è invece possibile incontrare specie pericolose di meduse, tanto che è sempre consigliabile indossare una muta da sub sia per la balneazione che per le attività di snorkeling.
Ed è proprio lo snorkeling l’attività principale da svolgere a Whitehaven Beach e nelle scogliere coralline dell’isola Whitsunday. Oltre ad essere popolate da una fauna marina sorprendente, le acque cristalline sono anche teatro del passaggio delle grandi balene in migrazione.

Written by