INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

BMW R NineT Scrambler: minimal e anticonformista

BMW R NineT Scrambler: design minimal e anticonformista con pneumatici tassellati e scarico alto

La nuova BMW R NineT Scrambler a Eicma 2015 fotografata da TopLookDesign minimal, anticonformista dal sapore modernamente retrò, pneumatici tassellati, scarico alto, il tutto costruito intorno alla base della BMW R NineT, roadster lanciata nel 2014 per il 90esimo di Motorrad: ecco la BMW R NineT Scrambler presentata a EICMA 2015, moto che si rivolge a quei motociclisti che vogliono identificarsi nel concetto di Heritage proposto dalla casa tedesca.

Rispetto alla roadster, la nuova BMW R NineT Scrambler è stata modificata nel triangolo manubrio-sella-pedane: il manubrio è stato infatti posizionato più in alto, la seduta è ora più imbottita e comoda e le pedane sono state posizionate leggermente più in basso per favorire una posizione di guida molto più rilassata.
Con 1527 mm di passo e una altezza della sella a 820 mm, la BMW R NineT Scrambler si presta bene al viaggio di coppia, anche se gli ingegneri bavaresi hanno previsto una versione single realizzabile smontando il telaietto per il passeggero, ma il vero punto di forza della moto riguarda la possibilità di customizzazione, risultano infatti già disponibili il silenziatore Akrapovic basso, le ruote a raggi con gomme tassellate di primo equipaggiamento, serbatoio in alluminio, tabelle portanumero, griglia protettiva per il faro anteriore e la slitta paramotore.

Spinta dal classico bicilindrico boxer con raffreddamento misto aria-olio da 1170 cc in grado di erogare 110 CV a 7750 g/min e sviluppare una coppia massima di 116 Nm a 6000 g/min, la BMW BMW R NineT Scrambler rispetta la normativa Euro 4 grazie a una nuova mappatura del motore ed a un rivisto sistema di alimentazione dotato di un filtro ai carboni attivi per lo spurgo del serbatoio.

Tra gli aggiornamenti del gruppo motore, da citare, l’impiego di due alberi a camme in testa per comandare le quattro valvole di ogni cilindro e la trasmissione secondaria accorciata, mentre lo scarico alto realizzato ad hoc produce una sonorità profonda in regola con le specifiche ECE R41-04.

La ciclistica vede la presenza di una forcella telescopica con 125 mm di escursione all’anteriore e di un ammortizzatore centrale posteriore con escursione di 140 mm; pneumatici 120/70-19 anteriore e 170/60-17 posteriore e dischi freno da 320 mm di diametro con pinze a 4 pistoncini e da 265 mm con pinze a 2 pistoncini: tutto controllato da ABS BMW.

Particolare la strumentazione: la BMW  R NineT Scrambler utilizza una soluzione mista analogica-digitale sulla quale vengono visualizzate le informazioni del computer di bordo, che fa parte della dotazione di serie, in una raffinato mix di moderno e vintage.

Caratteristiche tecniche BMW R NineT Scrambler 2016

Motore
Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/olio
Cilindrata cm3 1170
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza kW/CV 81/110 a regime g/min 7 750
Coppia Nm 116 a regime g/min 6 000
Compressione/carburante 12,0:1 (super senza piombo95-98 RON)
Valvole/carburazione DOHC
Valvole per cilindro 4
Alimentazione /Gestione motore BMS-MP
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico
Alternatore W 720
Batteria V/Ah 12/14 long-life
Proiettore W 60/55 H4
Avviamento kW 1,2
Trasmissione
Frizione a secco ad azionamento idraulico
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione secondaria albero cardanico

Ciclistica
Telaio In acciaio a doppia trave, motore a funzione portante
Sospensione anteriore forcella telescopica, Ø 43mm
Sospensione posteriore BMW Paralever
Escursione anteriore/posteriore mm 125/140
Avancorsa mm 110,6
Passo mm 1527
Inclinazione cannotto sterzo ° 61,5
Freni anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 320 mm posteriore monodisco Ø 265 mm
ABS BMW Motorrad ABS
Ruote fucinate in alluminio – anteriore 3,0 x 19″ – posteriore 4,5 x 17″
Pneumatici anteriore 120/70 ZR19 – posteriore 170/60 ZR17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2175
Larghezza con specchi mm 880
Altezza della sella mm 820
Peso DIN in ordine di marcia kg 220
Peso totale ammesso kg 430
Capacità utile del serbatoio l 17
Consumo di carburante (WMTC) l/100 km 5,3 0-100 km/h s 3,6
Velocità massima oltre 200 km/h

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by