INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Toyota celebra il SUV 4×4 al Salone d’Auto e Moto d’epoca di Padova 2014

Le 4 generazioni del Toyota RAV4

Toyota celebra il SUV 4×4 più venduto in Italia negli ultimi  20 anni al Salone d’Auto e Moto d’epoca di Padova (23-26 Ottobre 2014) e in esposizione presso lo stand saranno presenti le 4 generazioni di RAV4, il primo Recreational Active Vehicle del mercato, che con oltre 180.000 unità vendute dal 1994 ad oggi può considerarsi il SUV 4×4 preferito dagli italiani.
Il RAV-FOUR Concept Car, presentato da Toyota al Salone di Tokyo nel 1989, era poco più di un esercizio di stile ma venne accolto da un entusiasmo unanime da parte del pubblico ed alla fine nel 1991 iniziò lo sviluppo del primo RAV4.
Per il Chief Engineer, Masakatsu Nonaka, fu un problema convincere gli altri reparti di Toyota che sarebbe stata possibile la produzione in serie di un veicolo che andava ad inserirsi in un segmento che di fatto all’epoca non esisteva. Il termine SUV (Sports Utility Vehicle) era ancora sconosciuto e a causa di resistenze interne ed il team fu quasi costretto ad abbandonare lo sviluppo, ma il mercato però era pronto per una vettura con queste caratteristiche e da quì inizio il successo di questo veicolo.

Toyota RAV4

Toyota può affermare a pieno titolo di aver creato il mercato dei SUV compatti, con il lancio del suo primo Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici (RAV4). Presentato al Salone di Ginevra nel 1994, il RAV4 ha aperto una nuova era nel mondo dei SUV. Le stime iniziali erano di 4.500  vendite al mese, ma quando dopo il primo mese vennero ricevuti oltre 8.000 ordini, la produzione venne raddoppiata. Quell’anno, le vendite di Toyota RAV4 raggiunsero 53.000 unità, i volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1996 e da allora RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione. Nel 2013, il numero di vendite è stato 10 volte superiore a quello del 1994.
Dal 1994, il segmento non solo è cresciuto in volume, ma si è anche evoluto ed è maturato. Mentre i primi clienti tendevano ad acquistare i SUV compatti come alternativa alla berline sportive o ai coupé, l’attuale crescita di questo segmento è alimentata da famiglie che cercano una vettura più trendy e piacevole da guidare, rispetto ai monovolume o alle station wagon tradizionali.
L’ultima generazione di RAV4 interpreta l’utilizzo rivolto alla famiglia, senza sacrificare nessun punto di forza del veicolo; tra le caratteristiche  maggiormente apprezzate ritroviamo infatti la maneggevolezza, la versatilità grazie allo sfruttamento ingegnoso degli spazi, la facilità di accesso combinata ad un eccellente visibilità grazie alla posizione di guida rialzata, il senso di sicurezza anche in condizioni di guida impegnative e performance
riconosciute sia nella guida urbana che in fuoristrada.
Il Salone d’Auto e Moto d’Epoca di Padova 2014 sarà l’occasione per ripercorrere la storia di questa straordinaria vettura e risulterà anche possibile effettuare un test drive con un pilota professionista.

Share Post
Written by