INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Ducati al lavoro sul cambio seamless

Trapelano interessanti dettagli sul test privato svolto a Misano.

foto-ducati-seamlessIl Team ufficiale della rossa di Borgo Panigale ha testato con successo nella gara di casa di Misano un’interessante evoluzione relativa al cambio seamless. Quest’ultimo assegnato solo alle future moto ufficiali del 2015, quindi per Andrea Dovizioso e Andrea Iannone.

Con questa nuova versione anche il cambio seamless della Ducati permette di inserire le 6 marce in sequenza, senza l’interruzione della coppia dovuta al passaggio in “folle”.
il tutto con un notevole vantaggio, perché il sistema introdotto è utilizzabile anche in scalata.
Analogamente al sistema della Honda, adottato ad inizio stagione anche dalla Yamaha, la posizione di “folle” si trova utilizzando una piccola leva posta al di sotto della manopola destra, visibile nella prima foto della gallery.
Il sistema della Honda conserva ancora un vantaggio: i piloti possono scalare senza utilizzare la frizione.
Questa caratteristica è stata adottata dalla Yamaha a inizio stagione, ma sembra che il sistema Honda sia più efficace, perciò dovrebbe essere questo il prossimo stadio evolutivo anche per il dispositivo della Ducati.
Il primo collaudo del nuovo sistema è stato fatto a Misano, nella sessione di test organizzata prima del GP di Gran Bretagna.
Era stato il collaudatore Michele Pirro a portarlo in pista, ma il dispositivo, che necessita di ulteriori affinamenti, verrà nuovamente provato al Mugello da Dovizioso e Iannone, il 23 settembre.