INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Nike Vapor Irons: la tecnologia Modern Muscle sui ferri da golf

Nike Vapor Irons: i nuovi ferri con la tecnologia Modern Muscle sviluppata con Tiger Woods e Rory McIlroy

Nike Vapor IronsPresso il centro ricerche The Oven, un processo di raccolta di informazioni e di implementazione del feedback dei migliori golfisti del mondo ha gettato le basi per lo sviluppo della nuova famiglia di bastoni da golf Nike Vapor Irons e della tecnologia Modern Muscle.
Durante lo studio dei blade di Tiger Woods, il team di The Oven notò che l’usura interessava direttamente il centro della superficie del bastone e non il retro, zona influenzata dal peso del bastone stesso e tramite la quale sarebbe stato possibile ottenere un colpo più efficiente.
Da quì nacque l’idea di spostare il CG (centro di gravità) verso il centro della superficie del ferro: in questo modo, la zona d’impatto sarebbe stata maggiore e con una massa superiore dietro la pallina.
Lavorando insieme a Tiger Woods per trovare una soluzione, i tecnici di The Oven iniziarono a praticare forellini verso la punta del bastone e a riempirli di tungsteno e questo approccio cambiò radicalmente il CG del bastone offrendo la possibilità di sferrare colpi più potenti e con una traiettoria più precisa e inaugurando quella che sarebbe poi diventata la tecnologia Modern Muscle.
Questa tecnologia consente di ottenere le stesse modifiche nel CG, ma lo fa mediante la geometria anzichè l’uso del tungsteno, il nuovo design del ferro sposta il peso verso la punta del bastone, spostandone il centro di gravità esattamente al centro della superficie in modo da ottenere prestazioni, precisione, stabilità e velocità della pallina ottimali.
Ora la tecnologia Modern Muscle è disponibile su tutti e tre i membri della famiglia Nike Vapor Irons: Vapor Pro, Vapor Pro Combo e Vapor Speed.

Nike Vapor Irons Pro Combo

I Nike Vapor Irons Pro Combo rappresentano il compromesso tra le versioni Pro e Speed, utilizzano anche il design Modern Muscle per fornire una combinazione di precisione e velocità della palla, come testimonia la performance di Rory McIlroy nel Campionato Open in cui ha usato una versione prototipo del ferro 2 (chiamato MMPROTO 2i).
I ferri 2-7 nel set sono costruiti con un corpo forgiato, in acciaio ad alta resistenza, con un inserto di RZN, versione modificata del materiale utilizzato nelle palline da golf RZN di Nike, che aiuta a spostare circa 45 grammi di peso dall’esterno della testa del bastone, migliorando la sensazione al momento dell’impatto e aumentando la stabilità sui colpinon perfettamente centrati. I Nike Vapor Irons Pro Combo hanno lunghezze delle lame progressive e larghezze uniche, lavorate di precisione con 3 scanalature leggermente più lunghe, rispetto ai ferri corti di forma tradizionale.

Nike Vapor Irons Speed

Il modello finale e più attraente della linea Vapor si rivolge a giocatori che vogliono ottenere colpi più lunghi e precisi, anche in questo caso viene utilizzato il design Modern Muscle.
I ferri 2-7 nel set presentano una costruzione cava, mentre i ferri corti sono costruiti con RZN nella cavità, per migliorare la sensibilità e la stabilità al momento dell’impatto. I ferri hanno inoltre bordi d’attacco smussati per una maggiore versatilità, scanalature lavorati di precisione per una rotazione ottimale e profili più larghi.
Tutti i modelli della linea Vapor saranno disponibili sul sito nike.com e presso rivenditori selezionati dal 31 ottobre a prezzi che spaziano dagli 800 dollari del Vapor Speed ai 1.100 del Vapor Pro Combo (1.000 dollari il Vapor Pro).

Written by