INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Ristorante Italia by Bottura (Istambul): il nostro Paese in 150 ricette.

Ristorante Italia by Bottura (Istambul): il nostro Paese in 150 ricette.

mini_magick20140527-20774-z3wzb0Grazie a Massimo Bottura e al Ristorante Italia, la nostra storia gastronomica è tornata protagonista.
“Il Ristorante Italia – ha raccontato Bottura – è una sfida che riguarda il progetto Eataly ma va anche oltre. Cerco di mettere in gioco tutto il meglio della nostra cucina tradizionale nazionale e soprattutto emiliana, perché l’Emilia resta il cuore di quello che faccio”
Il Ristorante Italia, è caratterizzato da una ampia sala con sessanta posti, arredata con pezzi italiani e opere dell’artista Carlo Benvenuto, una balconata sul Bosforo con altri sessanta posti e un grande bar interno/esterno per cocktail e punta tutto sulla cucina e sulle grandi materie prime e l’artigianalità italiane, rivolte a una clientela internazionale.
“Ho preso l’Artusi, – spiega lo chef pluripremiato – l’ottocentesca bibbia delle cuoche italiane, e l’ho riletto a modo mio con il massimo rispetto. Abbiamo messo a punto 150 piatti che rappresentano nel loro insieme la nostra storia culinaria nazionale non per reinventarli ma per dare loro più forza sia nella preparazione che nel gusto.”
Così il menù parlerà esclusivamente delle tradizioni della nostra bella Italia, con grandi classici quali le tagliatelle al ragù, la tartare piemontese, la lingua con salsa verde, affiancati da un menù alla carta con proposte più creative che cambieranno stagionalmente.
Tutti piatti con una forte personalità a cui viene aggiunto il tocco moderno dello chef e della sua squadra tra cui spiccano i nomi di Bernardo Paladini, Michele Castelli e Virginia Caravita, giovani e talentuosi chef.

Written by