INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Jaguar E-Type Lightweight: rinasce a Pebble Beach

Jaguar E-Type Lightweight: la storia rinasce a Pebble Beach 2014

Jaguar E-Type LightweightTra il 1963 e il 1964 dovevano essere costruite diciotto Jaguar E-Type Lightweight, ma ne vennero assemblate solamente dodici, ora però il brand inglese ha attivato un’operazione di recupero della propria storia, andando a completare il lotto di produzione di quello che era denominato il progetto Special GT E-type.
In realtà è stata prodotta una unità di Jaguar E-type Lightweight in più: quella che sarà esposta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2014 e che è stata affettuosamente chiamata Car Zero.
Questa operazione, oltre ad essere dedicata ai collezionisti di auto storiche, è un qualcosa di unico, dal momento che non si tratta di repliche: Jaguar ha infatti deciso di ricominciare dove si era fermata nel lontano 1963, riprendendo in toto sia il progetto originale che le tecniche produttive dell’epoca.
Non per niente il Jaguar Heritage ha ricominciato nello stesso stabilimento di Browns Lane a Conventry dove vennero prodotte le Jaguar E-Type Lightweight originali: lo speciale reparto che si occupa di auto d’epoca, ne curerà l’assemblaggio a mano costruendo le sei vetture in alluminio come le loro antenate, e ne stampigierà i numeri di telaio che erano stati loro destinati a suo tempo, nel pieno rispetto della tradizione.
La Jaguar E-Type Lightweight aveva la particolarità di essere più leggera di 114 Kg ripetto alla versione standard grazie all’impiego di alluminio utilizzato al posto dell’acciaio nella carrozzeria e della ghisa nel motore.
Ricco di storia anche il motore: quel 6 cilindri in linea da 3.900 cc di cilindrata in grado di erogare oltre 300 Cv, con una coppia di 380 Nm a 4.500 giri che venne utilizzato a partire dal 1948 e sulla Jaguar D-type che nel 1957 vinse la 24 Ore di Le Mans.
Originariamente il propulsore era alimentato da tre carburatori Weber, ma oggi è disponibile l’iniezione meccanica Lucas, come quella adottata dalla Car Zero protagonista a Pebble Beach.
Tra le particolarità, i cerchi da 15” in lega di magnesio hanno lo stesso design delle prime 12 unità, ma sono abbinati a pneumatici Dunlop omologati per le competizioni FIA riservate ai veicoli storici.
Nessuna dichiarazione ufficiale è stata fatta riguardo al prezzo di vendita delle ultime sei Jaguar E-Type Lightweight, ma siamo certi che andranno a ruba!

Written by